May 2, 2025

ANTONIO-ELEFANTESembra una storia senza fine, dove gli attori protagonisti e la scenografia cambiano di continuo, con colpi di scena e prime donne. La storia di cui stiamo parlando è quella dell’approdo della TAP (Acronimo che sta per Trans-Adriatic Pipeline) un progetto volto alla costruzione di un gasdotto per l’approvvigionamento di gas naturale che, connetterà il nostro paese con Grecia, Albania, Caucaso e il medio Oriente.

 

L’approdo indicato per tale opera è quello di San Foca, nel leccese, ma gli amministratori locali e la popolazione hanno espresso il parere negativo. Ed ecco spuntare un altro sito come luogo per ospitare l’approdo di questa infrastruttura. Si tratta della città di Brindisi.

 

L’Opposizione di Centro-Destra, nella persona del Consigliere Mauro D’Attis, sempre in cerca di un pretesto per ottenere visibilità, ritorna ad attaccare il Partito Democratico ed il Primo Cittadino che l’hanno sonoramente stracciato alle elezioni, puntando il dito contro sui presunti condizionamenti del PD Pugliese nei confronti di quello Brindisino e su una paventata debolezza del Sindaco Consales.

 

Se dovesse servire ripeterlo nuovamente per far stare tranquillo il consigliere comunale D’attis, il PD locale e il Sindaco riconfermano il proprio NO alla realizzazione della TAP a Brindisi, sia per l’impatto del progetto stesso, che per una chiara volontà locale di essere avversi a imposizioni cadute dall’alto. Non solo. Il PD di Brindisi rimanda al mittente le varie richieste e proposte balenate nei giorni scorsi, come quella di sfruttare il sito di Micorosa o quella, ancora più capziosa, di prevedere l’approdo nei pressi della Centrale Enel di Cerano.

 

Al consigliere D’Attis, va ricordato che il Segretario cittadino del PD Brindisi, i Dirigenti e i Militanti del PD della città hanno più volte ribadito il proprio parere negativo. Lo hanno fatto non solo votando l’ordine del giorno in Consiglio Comunale ma anche nel corso di molteplici dibattiti, direttivi ed assemblee di partito anche alla presenza di alti esponenti del PD Regionale come l’ex Segretario regionale Blasi.

 

Questa città, non si svenderà più, questa città vuole cambiare verso rispetto alle sbagliate politiche del passato. Questa città non si piegherà agli ordini calati dall’alto.

 

COMUNICATO STAMPA ANTONIO ELEFANTE  – SEGRETARIO CITTADINO E CONSIGLIERE COMUNALE PD BRINDISI

No Comments