May 8, 2025

Questa mattina nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi si è svolto un incontro, richiesto da STP Brindisi e convocato dal Presidente della Provincia Toni Matarrelli, al fine di organizzare al meglio il servizio di trasporto pubblico per gli studenti in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2024 – 2025.

Sono stati invitati tutti i dirigenti scolastici degli Istituti Superiori della provincia che si sono confrontati con la Presidente di STP Brindisi Alessandra Cursi e la consigliera on. Elisa Mariano. Presenti al tavolo la vicepresidente della Provincia Antonella Vincenti, la Dirigente di Area 1 Fernanda Prete e il Dirigente di Area 4 Pasquale Epifani.

Obiettivo comune una programmazione ottimale per lo svolgimento dei servizi rilevando per tempo le esigenze dell’utenza e le eventuali criticità. Dall’incontro è emersa la necessità di avviare un percorso di collaborazione che tenga conto sì dell’autonomia scolastica, ma anche del rispetto istituzionale in una logica di ottimizzazione del servizio. Entro il 19 agosto le scuole dovranno fornire agli uffici competenti le date di inizio delle attività e gli orari di entrata/uscita.

“L’obiettivo che intendiamo raggiungere – ha affermato la Presidente Cursi – è di conoscere per tempo ed in maniera ufficiale le esigenze di ciascun istituto scolastico (orari e giorni di lezione, numero degli studenti e la provenienza da ciascun comune della provincia), in maniera tale da ottimizzare l’utilizzo di personale e mezzi disponibili per poter offrire un servizio puntuale. In particolare, abbiamo posto l’esigenza di affrontare per tempo i problemi derivanti dall’inserimento nel calendario scolastico di turni pomeridiani e di orari di uscita differenti tra le singole scuole. STP Brindisi, insomma, è pronta a mettere a disposizione la propria macchina organizzativa, ma è evidente che è necessario un coordinamento”.

I dirigenti scolastici si sono impegnati a fornire tutti gli elementi utili al servizio di trasporto entro il 19 agosto, ma non è escluso che si programmi un nuovo incontro presso la Provincia, questa volta allargato ai tecnici del Comune di Brindisi per i problemi riguardanti la viabilità nelle zone interessate dalla presenza di edifici scolastici.

No Comments