L’11 maggio 2016, è stato siglato accordo tra l’Amministrazione Comunale di Carovigno e le R.S.U., sul regolamento per la misurazione e la valutazione delle Performance del personale dipendente e delle Posizioni Organizzative e del nuovo assetto organizzativo dell’Ente.
L’accordo sottoscritto prevede che l’azione deve coinvolgere tre ambiti: L’amministrazione nel suo complesso, le singole aree o unità organizzative, i singoli dipendenti.
Le Organizzazioni Sindacali Aziendali CISL-CGIL-DI:CAPP e l’Amministrazione Comunale, hanno elaborato un sistema di valutazione utilizzando di sistemi premianti selettivi, secondo logiche meritocratiche, che valorizzano i dipendenti che conseguono le migliori performance, premiando il merito nelle progressioni di carriera, nelle progressioni economiche, nell’attribuzione di incarichi di responsabilità, l’accesso a percorsi di formazione e crescita professionale, nell’erogazione degli incentivi attraverso metodi di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione lavorativa, vietando la distribuzione indiscriminata delle risorse premiando l’impegno e la qualità della performance lavorativa dimostrata.
Gli incentivi per la produttività verranno ripartiti con il Regolamento “valutazione delle posizioni e delle performance”, nel quale sono previste fasi, tempi, responsabilità e procedure con cui l’ente misura e valuta la performance, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali e ai risultati individuali e collettivi rilevati dal sistema di valutazione.
La valorizzazione del merito, quale “essenziale criterio gestionale” di scelte di politica salariale è garantito dall’adozione di un innovativo meccanismo a cui è ancorata la corresponsione del salario accessorio collegato alla performance.
Il merito e la competenza costituiscono un meccanismo premiale per l’ attività della pubblica Amministrazione, fondamentale di un sistema d’incentivi e premi, affiancato a un meccanismo sanzionatorio in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, di standard qualitativi e di logiche produttive .
Il Segretario della CISL –FP del Comune di Carovigno Giovanni Antelmi specifica che, l’accordo sottoscritto va nella direzione innovativa nel solco del riformismo che caratterizza la CISL. Infatti, la produttività individuale non si può realizzare senza prima approfondire la performance organizzativa cioè senza prima valutare la qualità della risposta rispetto ai bisogni delle persone e delle imprese, in quanto l’ente Comunale svolge una funzione fondamentale per la tenuta economico sociale e per l’affermazione della legalità, erogando servizi essenziali rappresentando un il punto di riferimento per cittadini, imprese e associazioni.
La CISL-FP di Carovigno ha lanciato la sfida per un vera battaglia riformatrice e di cambiamento, per fare dei “professionisti pubblici”, il fulcro di una vera e propria rivoluzione di rinnovamento ed innovazione, di metodologie di Benchmark (test per la valutazione e il miglioramento di attività e processi aziendali), e, ci tiene a sottolineare, che il sindacato ed i lavoratori non osteggiano la meritocrazia anzi, è vero il contrario, la favoriscono!
Un corretto modello di Relazioni Sindacali è stato instaurato di concerto, tra le R.S.U. Aziendali e l’Assesore al Personale Dott.Gerardo Natola, tale modello è improntato sulla condivisione delle linee strategiche dell’Ente, alla formazione, alle competenze di ciascuno per aumentare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese.
Sul sito ufficiale dell’Ente nella sezione “Trasparenza valutazione e merito” è presente apposita finestra di dialogo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione con di apposita modulistica per raccogliere reclami e/o osservazioni in modo da assicurare la costante rilevazione del grado di interesse dei cittadini e dei portatori di interesse e quindi raccogliere l’indice di gradimento degli stessi circa il livello di efficienza dell’Ente.
– Cittadini, Categorie professionali (geometri, avvocati, medici, ecc), commercianti, artigiani, Organizzazioni sindacali e Associazioni.
Nell’accordo rientra anche la modifica dell’ assetto organizzativo dell’ente teso a garantire la verifica costante e la revisione dei servizi offerti, al fine di rendere più efficiente i sevizi resi.
Le Aree passano da 7 nella vecchia struttura aziendale, a 6 nell’attuale, cui faranno capo altrettanti funzionari dell’ente in possesso delle specifiche professionalità, che verranno individuati dal sindaco quali titolari di posizione organizzativa, cui seguirà il riordino degli uffici e dei servizi costituita da un rinnovato Organigramma, Funzionigramma, e dal Piano di utilizzo delle risorse umane da assegnare a ciascuna struttura apicale nel rispetto di quanto stabilito nel nuovo assetto organizzativo, assicurando la migliore utilizzazione del personale in rapporto alla specifica capacità e specializzazione dei dipendenti, anche tenuto conto delle esperienze già maturate nello specifico settore di attività.
COMUNICATO STAMPA CISL-FP
No Comments