Il Sindaco di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno, ha affidato al suo profilo facebook il commento sugli arresti per concussione di due agenti della Polizia Muncipale.
Queste le sue parole: “Sento il dovere, a nome di tutta la comunità francavillese, di ringraziare il cittadino che coraggiosamente ha deciso di denunciare i fatti al centro della cronaca di queste ore. Un esempio per tutti, specialmente perché dimostra la presenza dello Stato in una vicenda che vede purtroppo protagonisti due uomini in divisa.
Sento anche il dovere, però, di difendere chi il proprio lavoro lo fa per bene, evitando facili ed ingiuste generalizzazioni che pure ho letto in queste ore.
Questa mattina stessa ho incontrato il Capitano Nicola Maggio per offrire la massima collaborazione da parte dell’amministrazione comunale e per comunicargli che già nelle prossime ore verranno assunti tutti i provvedimenti previsti dalla legge.
Cittadini, amministratori, forze dell’ordine: la battaglia per la legalità la si combatte e la si vince tutti insieme.
Il Movimento politico-culturale “Noi Ci Siamo“, rappresentato in consiglio comunale da Antonio Camarda, in merito all’arresto dei due agenti della P.M., ritenuti colpevoli di “presunti” casi di concussione aggravata, manifesta il sostegno alle dichiarazioni del Sindaco e, al contempo, si auspica che la cittadinanza prenda esempio dal coraggio dimostrato dal nostro concittadino, ed imprenditore, affinché si denuncino situazioni analoghe. Infine, ci auguriamo che la Magistratura faccia il suo corso affinché venga resa giustizia.
“La divisa deve sempre essere onorata con senso civico e dedizione al lavoro. Se ciò non accade, è giusto che lo Stato e la Giustizia siano inflessibili nell’indagare e poi nel giudicare. In questa fase, è un compito che tocca a loro e a loro soltanto”.
Così il senatore di Forza Italia Pietro Iurlaro chiamato a commentare gli sconcertanti sviluppi dell’indagine che, nella giornata di oggi, ha portato all’arresto di due agenti di polizia municipale del comando di Francavilla Fontana.
“Da garantista aspetto, prima di commentare, di conoscere i fatti e, soprattutto, gli esiti definitivi dell’inchiesta. Certo è che, se le accuse venissero provate, si tratterebbe di un episodio gravissimo che già da ora deve indurci a riflettere sulla gestione del potere e dei ruoli “chiave” all’interno della pubblica amministrazione”.
Il forzista affronta, piuttosto, un altro aspetto della vicenda.
“Plaudo al coraggio dell’imprenditore danneggiato che, di fronte ad una ingiustizia, ha saputo reagire e ha saputo fidarsi delle forze dell’ordine”.
Per Giuseppe Cavallo (NCD): “nessuna gogna mediatica e nessun giustizialismo, ma massima fiducia nell’operato della magistratura brindisina che, ancora una volta, ha saputo colmare il senso di sfiducia avvertito dagli imprenditori nei confronti dello Stato.
L’arresto dei due agenti di polizia municipale di Francavilla Fontana, laddove le accuse venissero confermate, fa pensare che ancora tanto c’è da fare in tema di prevenzione di crimini, anche da parte di una pubblica amministrazione che, troppo spesso, è lontana dai bisogni dei cittadini, dei commercianti e degli imprenditori onesti”
sen. Pietro Iurlaro
No Comments