May 24, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Nella splendida cornice del Teatro Petruzzelli di Bari, si è tenuto, nel pomeriggio del 24 maggio, la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato anche quest’anno al Progetto NewspaperGame, arrivato alla sedicesima edizione. Gli allievi, provenienti da diverse scuole della Puglia e della Basilicata, hanno seguito, con entusiasmo, l’evento a conclusione di un percorso didattico mirato a sensibilizzare le giovani menti al mondo dell’ informazione e alla lettura consapevole del giornale, al fine di realizzare una prima pagina guidati dai docenti tutor della propria scuola.

 

Numerose le attività, i blog e le immagini volte a riflettere su tematiche d’attualità. Un’esperienza significative per avvicinarsi al mondo del giornalismo e dei mass media in modo consapevole e critico.

 
Il nostro Istituto, da anni impegnato in quest’iniziativa promossa dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ha concluso il suo percorso partecipando alla serata conclusiva con una delegazione di alunni e docenti; i ragazzi hanno condiviso con altri allievi di ogni ordine e grado quest’esperienza che li ha rapportati con il mondo giornalistico imparando, in modo tangibile, a realizzare dei “pezzi” e condividere idee all’interno di una “redazione” scolastica.

 

Gli allievi che hanno aderito all’iniziativa sono stati Gaia Clarizia e Rebecca Patera per la classe 1 A del Liceo Artistico “Simone-Durano” di Brindisi (accompagnate della prof.ssa Sabrina Gorgoni) e Francesca D’Alò, classe 3 A, per il Liceo Scientifico “Leo”, guidata dalla prof.ssa Maria Linda Galasso.

 

 

prof.ssa Maria Linda Galasso
prof.ssa Sabrina Gorgoni

No Comments