August 4, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 24 giugno 2019, alle ore 18.30, presso la Mondadori Bookstore di Brindisi, Noemi Cagnazzo presenterà il suo nuovo libro:”Da bullo a bello, una filastrocca contro il bullismo”. Dialogherà con l’autrice, la giornalista Anna Consales.

Noemi Cagnazzo è avvocato, moglie ma, soprattutto, mamma. Ha coltivato sin dalla tenera età la passione per le fiabe e il disegno. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto di famiglia e, successivamente, si è perfezionata in Legislazione Minorile.

“Sono filastrocche illustrate per aiutare i bambini a conoscere e gestire il fenomeno del bullismo in cui l’autrice prende in considerazione i molteplici volti della prevaricazione tra minori: il dileggio pubblico, la persecuzione internettiana, il razzismo, l’intolleranza nei confronti della diversità, l’isolamento sociale. Per ognuna di esse, l’autrice individua più di un antidoto: il coraggio di parlare, la gentilezza dei modi, il conforto degli amici veri; soprattutto, tema ricorrente è l’invito a non autocommiserarsi e ad affermare con forza la propria originalità di essere umano dotato di capacità e bellezza proprie, tali da distinguerci da tutti gli altri in quanto persone diverse ed uguali al tempo stesso: diverse in quanto soggetti e uguali in quanto cittadini del mondo”.

No Comments