July 14, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 27 e domenica 28 maggio, presso il Centro di spiritualità “Madonna della Nova” di Ostuni si svolgerà l’Assemblea nazionale di “” sul tema “Impegno culturale e azione politica: ripartire dal Sud”.

 

Nel corso delle due giornate verranno ricordati i compianti soci Anna Civran, una delle figure più note e significative degli intellettuali cattolici italiani degli ultimi settant’anni, ed il nostro concittadino Pierino Lacorte.

 

L’evento vedrà la partecipazione di quanti nel corso degli anni hanno avuto modo di frequentare e apprezzare le doti umane ed intellettuali di tali personalità, che hanno lasciato una traccia profonda nella società e negli ambienti in cui hanno operato. Tra queste, in particolare, il Gruppo M.E.I.C. ed il Villaggio S.O.S. di Ostuni.

 

Sabato pomeriggio, dopo i saluti introduttivi (del Dott. Gianfranco Coppola, Sindaco di Ostuni, della Dott.ssa Antonella Barletta, Presidente del Villaggio SOS, e del Dott. Michele Sgura, Presidente del Gruppo M.E.I.C. di Ostuni), il Prof. Lino Prenna, Coordinatore nazionale di Agire politicamente, terrà una relazione sul tema “Aprire percorsi… costruire comunità”.

 

Successivamente, interverranno l’On. Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione “Persona comunità democrazia” per parlare de “Il cattolicesimo democratico nell’attuale stagione politica”, e varie figure, tra cui il nostro concittadino Angelo Mola, Direttore del Villaggio S.O.S., ricorderanno la Prof.ssa Civran ed il Dott. Lacorte.

 

Domenica 28, invece, il Dott. Augusto Sabatini, Magistrato della Corte d’Appello di Reggio Calabria, affronterà l’argomento “Il Sud: può crescere? Un’opportunità per il Paese”, ed a seguire si terrà una tavola rotonda moderata da Gianmichele Pavone, Avvocato del Foro di Brindisi, sul tema “Sperare nel mezzogiorno”, alla quale prenderanno parte: Domenico De Simone (Associazione “Paideia” di Salerno), Prof.ssa Lucia Grassi (Centro di Cultura “D. Cirignola” di Ostuni), Dott. Damiano Maggio (Centro studi “Erasmo” di Gioia del Colle), Maria Grazia Mellone (Agire politicamente di Palagiano) e l’Arch. Angelo Papio (Fondazione “Guglielmo Minervini” di Molfetta).

 

L’assemblea si chiuderà con la Celebrazione eucaristica presieduta da Don Angelo Ciccarese.

No Comments