July 20, 2025

Spettabile Provveditore agli studi di Brindisi,

la scrivente organizzazione sindacale unitamente al “Comitato unitario lavoratori brindisini ex lsu ata” ha svolto un incontro nella giornata di Martedì 8 Aprile con il dottor Ostuni.

Il nostro sindacato ha prospettato al dottor Ostuni la attuale situazione dei lavoratori ex lsu ata nelle scuole brindisine .

Dopo i 3 mesi di proroga alle vecchie condizioni la Gara Consip per le pulizie delle scuole viene avviata a partire dal 1 Aprile con nuovi orari di lavoro.

Le ore di lavoro nella maggior parte dei casi si aggirano dalle 9 alle 15 ore settimanali con situazioni anche di 4,5 ore .

Le ulteriori ore per arrivare a 35 saranno di cassa integrazione,con comunicazioni già pervenute ai lavoratori dalla ditta di appartenenza .

La verifica dei primi giorni della gara Consip ci rende ancora più convinti che le ore assegnate sono completamente insufficienti a pulire le scuole.

Per riparare a questa drammatica situazione sembra che la ditta subappaltatrice Auriga stia proponendo di fare qualche ora di straordinario .

Se risultasse vero questo comportamento da parte della ditta subappaltatrice ci rivolgeremo direttamente alla Procura della Repubblica ,perché tutto ciò avrebbe rilevanza di carattere penale.

Il nostro sindacato chiede la sospensione della Gara Consip a fronte di una sua inapplicabilità.

La questione delle pulizie delle scuole rischia di diventare un problema di ordine pubblico ,in quanto le stesse scuole risulteranno sempre più sporche nel tempo fino al collasso.

Sono infatti numerose le scuole in cui assistiamo a scene di nervosismo da parte di presidi e dirigenti.

Di tutta questa difficile situazione informeremo la locale Prefettura per le prerogative ad essa attribuite .

A fronte di questa situazione chiederemo al Signor Prefetto la convocazione di una “Conferenza di servizi” che serva a capire quali soluzioni possano essere adottate.

Non sappiamo se la nostra proposta sia stata formulata nel migliore dei modi ,ma la cosa di cui siamo convinti è che le scuole dopo alcuni giorni dall’avvio della gara Consip non sono messe bene .

Le lamentale provenienti dalle scuole ed inviate a voi sono ormai tante che non possono essere sottaciute ma vanno affrontate per le gravità che esse comportano.

Brindisi 09.04.2014

Distinti saluti

Roberto Aprile

No Comments