Dopo l’ordinanza comunale relativa al deposito ed alla raccolta dei rifiuti provenienti da esercizi commerciali, fioccano le prime multe.
Il record di aver guadagnato le prime multe dopo l’istituzione delle nuove regole sono due esercizi commerciali del centro storico di Brindisi. Nella serata di ieri, la Polizia Municipale ha elevato due contravvenzioni perché i responsabili dei due esercizi avevano parcheggiato i bidoni carrellati ben lontani dalla propria attività.
Attraverso una nota stampa, l’Avv. Teodoro Nigro, comandante della Polizia Municipale di Brindisi, ha voluto soffermarsi sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti relativi l’esercizio della ristorazione e simili anche alla luce delle criticità emerse nei sopralluoghi recentemente eseguiti.
Queste le sue note che, per servizio di informazione, pubblichiamo integralmente:
L’ordinanza di riferimento è la nr. 17 del 19.08.2014 e sin da subito specifica che la sanzione in misura ridotta è di Euro 300 proprio perché le sole utenze non domestiche quali quelle della ristorazione, bar, trattorie, gelaterie, pizzerie, paninoteche e similari, utenze specializzate nella preparazione e nella somministrazione degli alimenti e delle bevande debbano contribuire in maniera decisa a mantenere alti gli standards di decoro urbano.
Ciò premesso in sintesi si raccomanda:
– Il rifiuto – umido ed organico – deve sempre essere racchiusi in sacchi che saranno conferiti dentro i contenitori di colore marrone (carrellati) con capacità variabile tra i 50 ed i 360 lt.);
– Il rifiuto indifferenziato andrà sempre racchiuso nel contenitore carrellato grigio;
– Il rifiuto tipo vetro nel contenitore verde.
Tutti i contenitori come sopra indicati devono essere custoditi all’interno delle pertinenze od appositi vani degli esercizi commerciali che ne fanno uso; allorquando i carrellati sono ricolmi delle buste e quindi dei rifiuti secondo la differenziazione su vista, saranno posizionati sul bordo del marciapiede o sulla sede stradale ma sempre sull’area antistante il locale commerciale che ha prodotto il rifiuto medesimo.
Gli orari di conferimento sono per:
· Il rifiuto umido dalle ore 06.00 alle ore 12.00 tutti i giorni;
· Il rifiuto indifferenziato sempre dalle ore 06.00 alle ore 12.00;
· Il rifiuto tipo vetro, carta e plastica secondo la mappa prevista dal rifiuto domestico ovvero quanto in ordinanza sindacale n. 2 del 30.07.2014.
Infine, per le utenze che insistono in zona storica e turistica quale è individuata in corso Roma, Umberto I, Garibaldi, Lung. R. Margherita, P.le Lenio Flacco e L.go Sciabbiche vi sarà un ulteriore incremento nei passaggi e nella raccolta nel primo pomeriggio.
Ciascun contenitore e/o carrellato, il cui lavaggio stante il comodato d’uso grava sul commerciante, deve essere munito di un foglio, timbro, codice che possa ricondurlo al fruitore cioè al commerciante della ristorazione.
No Comments