Si alza il sipario sul Torneo dei Rioni, che dal 21 al 25 luglio animerà Piazza Santa Teresa con cinque serate di basket, identità e partecipazione. Dopo il sorteggio di ieri sera, è stato definito il calendario ufficiale della manifestazione, che rievoca i fasti degli anni ’80 con una nuova energia popolare.
In campo sei squadre, abbinate ad altrettanti rioni cittadini e affiancate da testate giornalistiche locali. A guidarle, sei coach brindisini, ognuno con il proprio stile, la propria storia e una rosa di atleti composta da giovani, appassionati ed ex protagonisti del basket cittadino.
Girone Levante
Centro (Newspam) – Coach Gianfranco Patera
Casale/Paradiso/Minnuta (Agenda Brindisi) – Coach Giovanni Rubino, Ass. Massimo Cafarella
Tuturano/La Rosa (SenzaColonne) – Coach Antonio D’Amore, DS Fabrizio Campagnoli
Girone Ponente
Bozzano/Perrino/San Paolo (BrindisiReport) – Coach Luca Laghezza, Ass. Gianmarco Liuti.
Commenda/Cappuccini/Santa Chiara (BrindisiTime) – Coach Tonino Bray
Sant’Elia/Sant’Angelo (Brundisium) – Coach Gabriele Castellitto
Lunedì 21 luglio
19:00 – Bozzano/Perrino/San Paolo vs Commenda/Cappuccini/Santa Chiara
21:00 – Casale/Paradiso/Minnuta vs Tuturano/La Rosa
Martedì 22 luglio
19:00 – Centro vs Casale/Paradiso/Minnuta
21:00 – Sant’Elia/Sant’Angelo vs Commenda/Cappuccini/Santa Chiara
Mercoledì 23 luglio
19:00 – Bozzano/Perrino/San Paolo vs Sant’Elia/Sant’Angelo
21:00 – Centro vs Tuturano/La Rosa
Giovedì 24 luglio – Semifinali
Venerdì 25 luglio – Finale 3° posto e finalissima
Sono 72 i giocatori che vestiranno i colori dei rioni. Uomini e ragazzi accomunati dallo spirito di squadra e dal richiamo del playground cittadino. Tra i protagonisti, anche tanti volti noti della scena sportiva locale, pronti a infiammare il pubblico con tecnica e passione.
Tra le novità dell’edizione 2025, l’iniziativa sostenuta dal Consorzio ASI Brindisi che ha finanziato l’acquisto di un defibrillatore: il dispositivo sarà donato alla squadra vincente e installato in città, nell’ambito del progetto “Brindisi città cardio protetta”, promosso dall’A.P.S. “Brindisi batti un colpo”. Un segno tangibile di come lo sport possa contribuire anche alla salute pubblica e al welfare urbano.
A dirigere il torneo, una squadra arbitrale d’eccellenza: Angelo Caforio, Antonio Bartolomeo, Fabrizio Farina Valaori, Matteo Serse, Emanuele Agresta, Eros Marseglia, Gabriele Colucci, con Andrea Amatori. Otto arbitri, una sola garanzia: esperienza, autorevolezza e passione.
No Comments