Esce sconfitta dal taraflex di Latisana la Olio Pantaleo Fasano contro la capolista Cda Talmassons che vince la gara in tre set consolidando il suo primato in classifica. Le ragazze di coach Paolo Totero,iniziano in sordina, poi mettendo in campo un gioco più fluido e incisivo constringono le padrone di casa hanno correggere il loro piano gara per rintuzzare il gioco delle fasanesi. Assente Laura Franceschini fermata precauzionalmente dallo staff medico fasanese per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia. A sostituirla Chiara Vinciguerra, alla prima da titolare, che mettendo in campo la sua esperienza disputa una buona gara..
“Abbiamo provato a lottare fino all’ultima palla contro una squadra obiettivamente molto forte. I primi due set abbiamo faticato a reggere il loro ritmo, ma nel terzo abbiamo reagito e provato a strappare il set, purtroppo perso 25-23. Dobbiamo continuare a spingere come si è fatto nell’ultimo set in prospettiva delle prossime gare. Facciamo tesoro di quanto di buono fatto stasera e pensiamo già da domani al prossimo importante turno. ”
In gara le padrone di casa partono bene mettendo subito alle corde le fasanesi. Set messo facilmente in cascina per le friulane. Alla ripresa le fasanesi si scrollano di dosso una tensione che a metà set il Cda Talmassons approfitta di una serie di errori della gialloblù prendono il largo portandosi sul 2-0. Nella terza frazione però la musica cambia con la Olio Pantaleo che migliora sensibilmente il proprio gioco giocando punto a punto sino alla fine del set chiuso 25-23 grazie solo alla maggiore esperienza delle ragazze di coach Leonardo Barbieri. Buono il finale di gara delle fasanesi in prospettiva dei prossimi e importanti match da affrontare.
“Abbiamo affrontato una squadra fortissima e meritatamente in vetta alla classifica. Noi abbiamo giocato a corrente alternata con poca incisività soprattutto nel primo set. Poi abbiamo migliorato sfoderando un buon gioco e mettendo un pò in difficoltà le nostre avversarie. Ottimo il terzo set dove potevamo allungare la gara ma la loro esperienza ha fatto la differenza finale. Dobbiamo continuare a ridurre i tanti errori che commettiamo e che ci fanno subire troppo il gioco delle avversarie. Adesso ci concentriamo sul prossimo turno e andiamo avanti”. Coach Paolo Totero.
Buona complessivamente la prestazione delle fasanesi che nei prossimi giorni devono subito mettersi a lavorare per prepara una gara importante contro una potenziale avversaria per la salvezza.
Cda Volley Talmassons Fvg – Olio Pantaleo Volley Fasano 3-0
(25-16 25-18 25-23)
Cda Volley Talmassons FVG: Rossetto 9, Gannar 8, Scola 3, Bakodimou 13, Molinaro 11, Frosini 14, Mistretta (L), Cassan, Barbazeni, Viola, Feruglio, Enneking, Cusma. All. Barbieri.
Olio Pantaleo Volley Fasano: Muzi 1, Salinas 11, Piacentini 4, Korhonen 14, Provaroni 7, Vinciguerra 2, Gazzerro (L), Soleti 1, Franceschini, Negro, Maiorano, Vittorio, Pixner. All. Totero.
NOTE – Durata set: 27′, 24′, 29′; Tot: 80′.
Giada Amatori
