Martedì 16 dicembre (ore 11.00), nell’Aula Magna della Sua scuola, il Liceo Classico «Benedetto Marzolla» di Brindisi, si svolgerà la cerimonia ufficiale di conferimento delle due Borse di studio istituite a nome del Prof. Mauro Masiello, in favore degli studenti «con lode» all’esame di stato 2024/25.
Nell’aura magica del Natale, le Borse dedicate a Mauro, fortemente volute e finanziate dalla moglie Rita Memmola Masiello, sono un «dono» nel modello dello stile di vita di un avvocato, docente, politico, sportivo, Uomo di profonda cultura e vitalità, perché i giovani possano credere ed investire le proprie risorse in un brillante disegno di vita, lavoro e carriera.
In presenza di figure di ordine professionale, istituzionale e non solo, saranno assegnate le due borse di studio del valore di euro 500,00 ciascuna per incentivazione al percorso di studio universitario.
A rappresentare i giovani studenti che il «Prof» ha amato e curato in una reciprocità di affetto e stima, sarà il dirigente scolastico Carmen Taurino con il vivido racconto delle lezioni di rigore giuridico, guizzo creativo e immancabile humour di Mauro. Dell’indimenticabile Mauro Masiello restano con lode, nella giornata celebrativa e sempre, il suo impegno e la passione per il bene comune. «Carpe diem sarebbe, forse, nella cornice classica del Liceo, il suo ideale invito per tutti – come scrive la moglie Rita – alla pienezza della vita. Lui lo ha fatto, con saggezza e amore».
Ecco, infine, la riflessione della prof.ssa Carmen Taurino, dirigente scolastico del Polo Liceale «Marzolla-Leo-Simone-Durano»: «Siamo felici e al tempo stesso onorati dell’istituzione di queste borse di studio perché sono degna testimonianza dell’attenzione che il professor Masiello ha dedicato ai nostri giovani. Il Consiglio di Istituto ha deliberato i criteri di merito e reddito secondo i quali le borse saranno assegnate. E’ sicuramente toccante che questo evento si svolga a quasi un anno dalla sua prematura e triste scomparsa. Vivremo questo momento nel ricordo di un professionista che ha sempre dimostrato generosità e dedizione al nostro Liceo».
