July 21, 2025

Nei giorni scorsi si è svolta presso la sede della FILCOM –FISMIC una riunione con alcuni iscritti e simpatizzanti dipendenti della Monteco srl, alla presenza del referente sindacale Salvatore Maggiore e del segretario generale Davide Sciurti.
La riunione è servita per fare il punto della situazione sulle varie vicende che caratterizzano oramai da qualche tempo la vita dei dipendenti della Monteco, ma anche la grave situazione che la città sta vivendo in termini di decoro e pulizia a discapito dell’intera comunità Brindisina.
Già alla fine del 2013 la scrivente O.S., aveva avuto un incontro con l’assessore e il dirigente al settore igiene urbana, nel corso del quale furono evidenziati diversi problemi.
A oggi, ribadiamo che permangono ancora serie problematiche; (nel capannone di via Nobel, la sicurezza e igiene languono, ambienti fatiscenti, locali docce inagibili, rimessa dei mezzi priva di illuminazione, indumenti di lavoro non ancora consegnati).
Inoltre nei confronti del personale vi è una forte pressione a far smaltire le ferie e permessi, magari a quei lavoratori che ne hanno pochi, vi è criticità sulla gestione delle risorse umane e professionali da parte di alcuni responsabili aziendali, i quali sembrano compiere vere e proprie aggressioni verbali. Per finire e non per importanza permane la questione sempre più intricata della gara d’appalto.
Con l’occasione auguriamo un buon lavoro alle RSU neo elette, e chiediamo anche a loro di attivare tutte quelle azioni di loro competenza, per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori. Alla luce di tutto ciò, invitiamo tutti gli attori in campo a porre in essere tutte le azioni propedeutiche al ripristino delle normali condizioni sia a tutele dei lavoratori sia dei cittadini Brindisini.
Vista la situazione creatasi, è consapevole che le problematiche evidenziate vadano affrontate e risolte, chiederemo un incontro urgente alla Direzione aziendale, ma anche a tutte le Istituzioni competenti.

COMUNICATO STAMPA FLICOM – FISMIC CONFSAL

No Comments