May 17, 2025

Nella mattinata odierna, a seguito di una richiesta di approdo occasionale da parte della motonave Europa Link, è stato disposto d’intesa tra l’Autorità portuale di Brindisi ed il Comando della locale Capitaneria di Porto l’ormeggio della nave presso la banchina dell’area portuale di Sant’Apollinare.
La decisione è stata assunta in ragione dell’impossibilità di ormeggiare la Europa Link, la cui altezza supera i 43 mt., presso Costa Morena Ovest, dove le limitazioni imposte dal cono di atterraggio non ne consentivano l’attracco; nonché a causa di una problematica tecnica che ne ha sconsigliato l’ormeggio anche presso la banchina di Costa Morena Est.
L’ Autorità portuale e la Capitaneria di Porto hanno inteso accogliere, in via del tutto eccezionale, la richiesta dell’Armatore al sol fine di non creare disagi ai passeggeri imbarcati sulla nave, per i quali era stato già previsto lo scalo presso il porto di Brindisi.
Alla perfetta riuscita dell’operazione hanno contribuito, in via determinante, i servizi tecnico-nautici di dello scalo brindisino, nonché la consueta disponibilità operativa dell’Agenzia delle Dogane, della Polizia di Frontiera e della Guardia di Finanza.

COMUNICATO STAMPA AUTORITA’ PORTUALE DI BRINDISI

No Comments