May 15, 2025

Nella notte la Guardia Costiera di Brindisi ha prestato soccorso ad un passeggero della nave “Superfast I”, battente bandiera greca, in navigazione nelle acque internazionali al largo di Brindisi, proveniente da Bari e diretta ad Igoumenitsa.

 

Tutto è partito nella tarda serata quando la sala operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi è stata contattata via radio dal Comandante della nave estera. Si chiedeva l’evacuazione medica per una persona colto da forte malore e necessitante di accertamenti clinici.

 

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione allo sbarco da parte del Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) di Roma, prontamente messo in collegamento via radio con il richiedente assistenza, il Comandante del Porto, ha attivato immediatamente il piano di pronto intervento, inviando sotto bordo della nave la  motovedetta CP 844 SAR, specificatamente attrezzata alla ricerca e soccorso.

Contestualmente è stato allertato anche il personale sanitario del locale servizio 118 per l’assistenza a terra.

 

Le cattive condizioni meteo hanno consigliato di non eseguire il trasbordo del paziente e, così, il traghetto è stato fatto entrare nel porto di Brindisi ed accostare al molo di Costa Morena – Punta delle Terrare, per poi affidare il passeggero al personale dell’ambulanza fatta nel frattempo confluire presso la banchina per il successivo trasporto all’ospedale Perrino.

 

Il passeggero, un 52enne di nazionalità canadese ha raggiunto l’ospedale e dai primi riscontri le sue condizioni di salute non destano particolari preoccupazioni.

 

 

No Comments