Thalassia, con lo spettacolo La Grande Foresta (El Gran Bosque) è l’unica compagnia italiana presente nella programmazione della diciottesima edizione del Festival Internazionale di arti sceniche per bambini e ragazzi “Teatralia”, che si svolge dal 7 al 30 marzo 2014 a Madrid e in alcune zone della provincia spagnola, all’interno di importanti teatri, spazi aperti e scuole. All’edizione 2014 del festival partecipano le produzioni teatrali di compagnie provenienti da tutto il mondo: Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, India, Italia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia.
Lo spettacolo “La Grande Foresta” sarà portato in scena in lingua spagnola per un tour di dieci repliche, approdate in Spagna nell’ambito del progetto “Internazionalizzazione della scena” PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV, Azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.
Alcune date: venerdì 7 marzo e sabato 8 marzo – Teatro Pradillo, Madrid; domenica 9 marzo – Real Coliseo de Carlos III, San Lorenzo El Escorial (Madrid). A questo link il programma competo del festival: www.madrid.org/teatralia/2014/calendario.html#a07marzo
Teatralia – Festival Internazionale di arti sceniche per bambini e ragazzi
Teatralia, il Festival di arti sceniche per l’infanzia e la gioventù della zona di Madrid, quest’anno festeggia quasi due decenni dedicati al miglior teatro, alla migliore danza e alla migliore musica, per un pubblico di bambini e adolescenti. Negli anni, a Teatralia ha accolto le più prestigiose compagnie del mondo. I diciannove spettacoli in rassegna saranno portati la scena in oltre trentacinque spazi, in ben venti comuni della provincia di Madrid, per permettere a bambini e teenager di divertirsi con una programmazione internazionale di qualità.
Il programma 2014 comprende anche una mostra speciale che permetterà a tutti gli ospiti di visitare il mondo subacqueo. Per il sesto anno consecutivo, inoltre, il Festival verrà tradotto simultaneamente nel linguaggio dei segni e accompagnato dall’audioracconto, per facilitare l’accessibilità a bambini e giovani con disabilità visiva e auditiva.
Come spiega Ana Isabel Mariño Ortega, consigliera di Turismo e Cultura per l’area di Madrid: “Teatralia è un progetto culturale che incoraggia, attraverso il teatro, i valori che possono ispirare una società libera e responsabile”.
La Grande Foresta (El Gran Bosque)
Uno spettacolo Thalassia, di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, interpretato e costruito da Luigi D’Elia
regia di Francesco Niccolini, luci di Paolo Mongelli, musiche di Alessandra Manti con una canzone di Antonio Catalano. Vincitore del Premio EOLO AWARDS 2013 come Miglior Novità.
In un piccolo paese senza nome un bambino cresce tra scuola, casa e un grande bosco. Il bambino va a scuola a piedi, corre, non vuole aspettare: vuole crescere e diventare un cacciatore, come suo nonno. Suo nonno invece gli impone la lentezza, la scoperta del bosco e delle sue regole, di un mondo che si sta estinguendo, ma che – per chi lo sa guardare con pazienza – è immensamente più bello di quello che stiamo costruendo.
Segui le date spagnole della tournèe su: http://storie-di-amore-e-di-alberi.tumblr.com/
No Comments