August 18, 2025

La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, la Città di Latiano e il Monastero dei Monaci Cistercensi in collaborazione con la PROLOCO e le Associazioni e Cooperative Sociali del territorio, promuove, in occasione del 35° anniversario della beatificazione di Bartolo Longo, Natale a Cotrino 2015.

L’evento si terrà presso il Santuario di Cotrino a Latiano (BR), dal 22 al 23 dicembre.
Due giorni di iniziative socio culturali in preparazione al Natale, alla riscoperta del valore di questo evento prodigioso cui l’Uomo, creatura di Dio, diviene Trascendenza, Creatività e Dono.
Una location perfetta, per uno straordinario evento, nel quale arte, saperi, antiche tradizioni, teatro e lettura si
fonderanno per offrire ai visitatori uno spettacolo unico ed emozionante.

 

Dalle ore 16.00 alle ore 21.00, il Santuario si illuminerà con il Mercatino di Natale, allestito nel Chiostro del Monastero e brillerà con profumi di spezie e prodotti tradizionali natalizi. I visitatori potranno osservare manufatti di pregio, artigianali (tessuti e ricami, ferro battuto, cartapesta, terracotta, porcellana, vetro, pupi, dolci e stuzzicherei natalizie) e artistici (sculture, pitture e altro), realizzati da maestri latianesi e del territorio, oltre ai manufatti delle strutture della Cittadella del Welfare.

 

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00, saranno realizzati Laboratori Integrati per Ragazzi, uno spazio creativo interamente
dedicato ai ragazzi frequentati le Scuole Secondarie di Primo Grado, alla riscoperta e valorizzazione dei tradizionali simboli del Natale. I laboratori saranno curati da dallo Staff Multiprofessionale della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, in collaborazione con la Taberna Libraria di Latiano.
Alle ore 18.30, avrà luogo l’atteso Reading di Poesie e Musica sul Natale, a cura dello gruppo artistico Fondazione Opera Beato Bartolo Longo in un carismatico connubio artistico tra recitazione e performance musicali live.

 

Alle ore 19.00, sarà possibile partecipare alla Novena di Natale, preziosa opportunità di riscoperta dell’antica tradizione cristiana per vivere con maggiore intensità i giorni che precedono la solennità del Santo Natale.

 

Infine, la sera del 22 e del 23 saranno realizzati i Concerti di Natale: martedì 22 si terrà il Concerto Lirico del Tenore Oronzo D’URSO e della pianista Mariantonietta SACCOMANNI; mercoledì 23 il Concerto del Coro AVIS di Brindisi.

 

Inoltre, la suggestiva atmosfera natalizia regalerà ai visitatori l’occasione per vivere un momento di fraternità e di allegria con doni per bambini e per le famiglie, pettolate e degustazione a cura dei volontari del monastero.

 

COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE OPERA BEATO BARTOLO LONGO

No Comments