May 3, 2025

Si chiude domenica 26 aprile 2015 alle ore 20,30 al Teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico (Br) l’XI Concorso di Teatro Amatoriale “Domenico Modugno” città di San Pietro Vernotico con la commedia “A teatru … cu lu mortu” per la regia di Antonio Gaetani portata in scena dall’associazione teatrale “Alitzai” di Alliste (Le). L’iniziativa è promossa dall’anonima associazione sanpietrana che ha realizzato 5 edizioni del concorso, in collaborazione con la Cooperativa Sociale ONLUS “Il Girasole”, il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico “Officine del Sapere 3.0” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

 

“A teatru … cu lu mortu” è una commedia in due atti ed è in vernacolo. Il protagonista è Tommaso, un cantante lirico dalle qualità mediocri ma che nel finale riserva grosse sorprese.

 

È un riadattamento di un’opera americana con la regia di Antonio Gaetani. Gli interpreti sono Claudio Napoli, Gianni Esposito, Soave Napoli, Valentino Pacella, Loretta del Tufo e Antonella Pizzileo. Nel 2014 “Alitzai” è stata premiata come migliore Compagnia e miglior Attore protagonista proprio con la commedia “A teatru ..cu lu mortu”, bissando il riconoscimento a Calimera in qualità di migliore Compagnia e a Monteroni di Lecce come miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, migliore scenografia e migliore regia.

 

L’associazione “Alitzai” nasce circa 10 anni fa ad Alliste (Le) dall’idea di un gruppo di persone con la passione del teatro. Il nome “Alitzai” deriva da una parola greca allacciata alle antiche origini del nome “Alliste” la cui etimologia sta ad indicare “la voglia e la forza di stare uniti e vivere insieme per scopi comuni”. L’intento è di incoraggiare la cultura teatrale in tutte le sue forme, di conservare e salvaguardare la ricchezza storica, linguistica e culturale del territorio dando risalto agli aspetti popolari e offrire a chiunque abbia la stessa passione la possibilità di coltivarla. Un modo come un altro per fare teatro e per passare qualche ora in allegria cercando, in maniera leggera e divertente, di stimolare lo spettatore a riflettere sui tanti problemi della vita. Nel 2013 sono stati premiati come migliore Compagnia alla rassegna di Muro Leccese e a quella di Calimera e in quest’ultima anche il premio come miglior Attore protagonista.

 

L’associazione “Domenico Modugno” desidera ringraziare le compagnie che si sono presentate sul palcoscenico del Teatro Don Bosco nonché il pubblico dai fedelissimi e coloro che si sono avvicinati da poco al teatro. Diverse sono state le compagnie che si sono cimentate per riuscire a portare a casa almeno uno dei primi tre posti, ma tutte sono da gratificare per l’impegno che hanno assunto e per la professionalità che hanno dimostrato.

 

Per informazioni è possibile recarsi presso “Officine del sapere 3.0” in via Cuneo sempre a San Pietro Vernotico, tramite mail a segreteria@associazionedomenicomodugno.itcoop.ilgirasole@gmail.com o anche telefonando al 3491998035 oppure 3884632790.

No Comments