Dopo il successo e l’ampio interesse ottenuto lo scorso primo ottobre nell’ambito della Settimana del Benessere Sessuale, giovedì 5 novembre, a partire dalle ore 8.30, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà un nuovo appuntamento con protagonisti I giovani e gli studenti del territorio, Tema dell’incontro è “L’adolescenza oggi: tra vita affettiva e primi passi consapevoli nell’incontro con l’altro”, dove si confronteranno i maggiori referenti del territorio, istituzionali e non, vicini agli adolescenti.
Aprirà i lavori la dottoressa Gabriella Gravili, Counselor, Consulente in Sessuologia, Formatrice e Coach per lo Sviluppo del Potenziale Umano, nonché organizzatrice del convegno e di tutti gli appuntamenti inseriti nella Settimana del Benessere Sessuale. A seguire ci saranno gli interventi della dottoressa Gloria Guadalupi, pedagogista e mediatrice scolastica; del dottor Eugenio Cantanna, dirigente della Polizia delle Comunicazioni di Brindisi; del dottor Michele Lisco, ginecologo del consultorio familiare di Brindisi; dell’avvocato Ernestina Sicilia e della dottoressa Florenza Prete, psicologa, psicoterapeuta, e neuropsicologo con formazione criminologa. Modera l’avvocato Franco De Jaco.
Ampio spazio sarà data alla tematica dei cambiamenti comportamentali negli adolescenti iperstimolati da una massiccia presenza virtuale nei social-network e nel web in generale. Una modifica dei propri comportamenti affettivi cui sono collegati rischi delicati che spesso gli stessi adolescenti sottovalutano e che possono anche sfociare nel diritto penale.
Il convegno ha ricevuto i patrocini della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, della Provincia, del Comune di Brindisi, del Comune di Mesagne, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia ed è sponsorizzato da Cantine Due Palme e Gravili Consulting HRD.
No Comments