May 5, 2025

Sarà presentato il prossimo 22 maggio presso La Caffetteria Letteraria Nervegna (via Duomo, 20) di Brindisi, “Va tutto bene” (Les Flaneurs Edizioni), la raccolta poetica scritta da Raffaele Montesano. A dialogare con l’autore sarà Mimmo Tardio. L’evento, organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Brindisi è a ingresso libero e avrà inizio alle ore 18.00.

 

Le liriche di Raffaele Montesano colpiscono sin da subito per lo stile e la varietà tematica che le caratterizzano. I versi, brevi e musicali, racchiudono certamente l’amore dell’autore per la sua terra – la Lucania – ma sono anche l’espressione di un percorso di sperimentazione, finalizzato a offrire al lettore un prodotto nuovo, in cui poter riconoscere la sua vena compositiva originale ma lasciando anche intuire i modelli che l’hanno ispirato. Ironia e profondità si intrecciano dando vita a una raccolta che risulta a tratti romantica, a tratti allegra e scanzonata, ma sempre vivace e dal sapore autentico. Il risultato è un piccolo gioiello da gustare, lasciandosi travolgere dalle sensazioni che le parole, pagina dopo pagina, sapranno suscitare.

 

Raffaele Montesano nasce e cresce tra i monti lucani. Si laurea in Lettere moderne all’Università della Basilicata, perfeziona poi gli studi specializzandosi in Scienze storiche e Scienze dello spettacolo presso l’Università di Bari. Ha pubblicato la raccolta di racconti Notti d’inchiostro (2011), il saggio E nemmeno un rimpianto. Dall’Antologia di Spoon River a Non al denaro né all’amore né al cielo (Segno, 2012) in collaborazione con la “Fondazione Fabrizio De André”, i romanzi Le guerre dei poveri e Certi capivano il jazz (Annulli Editori).

No Comments