Per la prima volta, il 24 Aprile 2017, “Inchiostro di Puglia” nella città di Carovigno.
Il nostro paese avrà l’onore di aprire le porte del centro storico alla kermesse letteraria ideata da Michele Galgano. Vicoli e corti accoglieranno uno dei tanti fortini letterari sparsi per l’Italia e diventeranno pagine di un grande libro con illustrazioni animate, didascalie e sonorità, in cui avventurarsi e coglierne i sensi più nascosti.
I “Sensi” della Lettura: è questo il tema scelto dagli organizzatori, un gruppo di volontari dell’Associazione “Liberi di …” e del Kantiere sociale “P. Impastato”, già impegnati in altre iniziative socio-culturali che mettono al centro la lettura e il suo potere rivoluzionario.
L’inchiostro, attraverso un percorso sensoriale ed emozionale, diventa il mezzo con il quale vivere un’esperienza indimenticabile e coinvolgente, alla scoperta della lettura come un’attività imprescindibile, avvincente ed entusiasmante, che ci rende attivi e protagonisti delle scelte.
Noi siamo fatti delle nostre storie, siamo fatti di libri, senza libri si perde qualcosa che comunque ci appartiene, che ci arricchisce e ci sprona, che ci regala un momento di abbandono all’altro, che ci fa assaporare gusti che con la sola volontà del palato e di altri sapori non avremmo provato, che ci da’ quel profondo senso di libertà’. I lettori diventano così contagiosi protagonisti e non più spettatori della propria storia e della storia della comunità a cui appartengono.
Ospiti della serata, giovani autori e conferme del territorio, che testimoniano come la Puglia, con le proprie potenzialità’, vada al di là’ delle statistiche.
Autori presenti:
Angelo Mansueto, Maria Neve Arcuti, Dirce Scarpello, Giuseppe Bellanova, Pino De Luca, Marco Antonio Gallo.
Come sempre una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte dal Sud.”
No Comments