La Polizia Municipale di Brindisi ha avviato i controlli con l’Autoscan, un nuovo strumento utilissimo per verificare istantaneamente la validità della copertura assicurativa dei veicoli in circolazione.
L’Autoscan è un dispositivo che si colloca sul parabrezza anteriore della autovettura della Polizia Municipale, che riesce ad identificare la targa di un veicolo a 2-300 metri di distanza ed emette un segnale sonoro che allerta l’Agente in servizio rendendolo pronto a fermare l’automobilista. In pochi secondi la macchina fornisce alcuni dati importanti per la Polizia Municipale; tra questi il possesso (o meno) dell’assicurazione, se l’auto è stata revisionata o se è oggetto di denunzia di furto.
Tale strumento si affianca ad altri già in dotazione al Comando della Polizia Municipale di Brindis quali il Telelaser, l’Autovelox, il Drogal Test e l’Etilometro. L’autoscan sarà utilissimo per combattere alcune illegittimità “in voga” a Brindisi a provincia quali la guida con assicurazione scaduta ovvero con veicoli privi di revisione in corso di validità.
Ieri sera l’uso dell’autoscan ha consentito di multare tre autovetture in pochi minuti. Tutte era prive di copertura assicurativa. I proprietari dovranno pagare la sanzione pecuniaria di €. 848,00 (oppure la sanzione ridotta di €. 593,00 se corrispondono entro 5 giorni) con confisca del veicolo immediata.
No Comments