November 9, 2025

Oggi è la giornata mondiale dei diritti dei bambini, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA la festeggia pubblicando tre paginette di consigli utili per far convivere i bambini con il cagnolino di casa.

 

Si tratta di tre pagine molto semplici e di semplice lettura (qui sotto allegate) tratte dal vademecum “Micio e Fido per affrontare ogni situazione” (che può essere richiesto online gratuitamente semplicemente con una mail a direttivo.aidaa@libero.it).

 

Nel volume si prendono in considerazione innanzitutto cosa fare e cosa insegnare al bambino prima del “preimo contatto con il cane”.

 

La seconda parte dedicata ai bimbi si intitola: “I primi contatti diretti”, con otto consigli semplici e diretti su cosa un bambino può fare e quello che deve evitare per entrare in ottimi rapporti con il cane di casa (che è sempre molto paziente con i bimbi).

 

Il terzo capitolo raccoglie le indicazioni su come crescere insieme, passaggi importanti che i genitori devono insegnare ai bambini.

 

 

“Bambini e cagnolini sono un’accoppiata vincente- ci dice Lorenzo Croce che ha curato il vademecum- ma occorre che da subito si mettano le giuste regole per la convivenza partendo sempre dal fatto che un cane non è un giocattolo ma un essere senziente con una propria precisa personalità, quindi occorre imparare a conoscerlo per poterlo meglio amare ed essere amati da lui”.

 

Clicca qui per il vademecum “Micio e Fido per affrontare ogni situazione”

No Comments