Da pochi giorni alla Provincia di Brindisi si è insediato come Presidente Maurizio Bruno che è anche segretario provinciale del PD.
Ricordiamo al neo Presidente della Provincia Bruno che in occasione del consiglio comunale monotematico di marzo la direzione provinciale del PD, da Lui presieduta, produsse un documento in cui si indicavano degli obiettivi ben precisi.
Tra questi la necessaria chiusura della Centrale Edipower da raggiungere mediante “motivato parere negativo, da esprimere ufficialmente in tutte le fasi ed i procedimenti istruttori in riferimento al Progetto industriale per la Centrale Brindisi NORD, EDIPOWER A2A, in particolare impegnando in tal senso Comune di Brindisi e Regione Puglia. “
Inoltre sempre in quel documento si chiedeva per Enel il riesame dell’AIA al fine di definire “ nuovi limiti emissivi ancora più stingenti rispetto ai risultati già conseguiti, sia in riferimento agli inquinanti quali polveri, SO2, NOx, sia in relazione alle emissioni climalteranti quale la CO2, da perseguire con ulteriori interventi di ambientalizzazione, mediante l’utilizzo delle più avanzate tecnologie disponibili, ma soprattutto attraverso la riduzione del carbone movimentato e inviato a combustione. Tale richiesta va avanzata in sede AIA ed in ogni altra sede ritenuta opportuna. “
Questi passaggi contenuti nel documento del PD Provinciale evidenziano richieste molto simili, eccetto per la conversione a gas della centrale di Cerano, a quelle presentate da noi nel consiglio monotematico su Energia e Ambiente dello scorso 17 marzo.
Richieste bocciate dall’attuale maggioranza PD – NCD che approvò in quel consiglio un documento inconcludente e in questi sette mesi si è distinta per l’assoluto silenzio su Edipower ed Enel. Sempre più mostrando la loro totale adesione e accondiscendenza ai desideri delle grandi multinazionali dell’energia.
Così come non possiamo dimenticare che da oltre un anno il consiglio comunale ha approvato un nostro emendamento al bilancio previsionale 2013 con il quale si stanziavano 76.000 euro per finanziare l’indagine epidemiologica e che da allora l’indagine non è ancora stata assegnata.
Ci auguriamo che il Presidente Bruno abbia un comportamento differente dal PD della città di Brindisi che da un lato fa proclami altisonanti nelle campagne elettorali e poi quando amministra mostra il vero volto a sostegno di Enel ed Edipower .
COMUNICATO STAMPA BRINDISI BENE COMUNE
No Comments