Il 4 dicembre 1943 s’insedia nell’aeroporto di Brindisi – denominato dagli Alleati “Campo Casale” – il 1586° Bomber Squadron della Royal Air Force. Per i polacchi, invece, quel Reparto rimane il 301° Bomber Squadron “Terra di Pomerania” che successivamente, proprio a Brindisi sarà ribattezzato “Defenders of Warsaw” (Difensori di Varsavia).
Il 6 gennaio 1944, di ritorno da una missione di volo sui cieli polacchi, il Liberator BZ 589 s’inabissò nello specchio d’acqua antistante il porto di Brindisi. I membri dell’equipaggio furono sepolti a Brindisi e successivamente, traslati nel cimitero militare polacco di Casamassima (BA) ove tuttora riposano insieme ad altri 431 connazionali.
Per ricordare il valore e il suo sacrificio dei piloti polacchi, l’Associazione Arma Aeronautica, sezione M.O.V.M. S.Ten. Pil. Leonardo Ferrulli, il giorno 28 marzo alle ore 09:00, in ricordo del tragico incidente, svelerà una lapide commemorativa, collocata sul muro esterno del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, in Piazza Generale Giovanni del Vento.
No Comments