Il Comune di Cellino ottemperi alla legge 56/2014 implementando il numero delle donne in Giunta.
E’ la richiesta inoltrata da Gianluca Budano e Simona Cesano, Consiglieri Comunali del Gruppo “RicostruiAMO Cellino”, al Sindaco di Cellino, al Segretario Generale e, per conoscenza, al Prefetto di Brindisi ed alla Consigliera di parità della Regione Puglia.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
OGGETTO: OTTEMPERANZA ALLA LEGGE 56/2014 IN MATERIA DI “QUOTE ROSA” NELLA COMPOSIZIONE DELLE GIUNTE COMUNALI_RICHIESTA VERIFICA URGENTE COMPOSIZIONE GIUNTA COMUNALE DI CELLINO SAN MARCO
Con la presente, in qualità di Consiglieri Comunali del Comune di Cellino San Marco, siamo qui a richiedere la urgente verifica della composizione della Giunta Comunale con riferimento al rispetto del rapporto tra i generi che, come prescrive la Legge 56/2014, prevede che un genere non possa andare al di sotto del 40%, applicando in caso di decimali, il criterio dell’arrotondamento aritmetico.
Per quanto sopra si richiede la urgente verifica del rispetto della normativa richiamata, tra l’altro ampiamente interpretata e declinata da copiosa e consolidata giurisprudenza amministrativa in materia. Tanto anche al fine di garantire la legittimità degli atti adottati e adottandi, alla luce del possibile difetto di legittimazione a deliberare della Giunta Comunale nella sua attuale composizione.
Si richiede di notiziare gli scriventi con cortese urgenza e per iscritto, oltre a riferire nel primo Consiglio Comunale utile, data l’importanza dell’argomento.
Si invia la presente per conoscenza a S.E. il Prefetto di Brindisi e al Consigliere di Parità Regionale, ognuno per la specifica e eventuale parte di propria competenza.
Fatte salve tutte le ulteriori ed eventuali azioni di competenza. Tanto dovevamo per senso di responsabilità nei confronti delle Istituzioni e nell’ambito delle prerogative spettanti agli scriventi ai sensi di legge.
I Consiglieri Comunali Gruppo “RicostruiAMO Cellino”
f.to Dott. Gianluca Budano
f.to Dott.ssa Simona Cesano
No Comments