May 25, 2025

Il governo presieduto da Matteo Renzi ha dimostrato, ancora una volta con i fatti, la grande attenzione dedicata alle aree urbane degradate.
– È quanto dichiara Francesco Cannalire, consigliere comunale del Comune Brindisi.
Nella legge di stabilità appena licenziata dal parlamento, infatti, sono stati stanziati ben 500 milioni di euro per il 2016 finalizzati a interventi di rigenerazione urbana e sociale con particolare attenzione alla manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti nelle città medie e grandi.
Gli obiettivi principali che il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” si prefigge – continua Francesco Cannalire- sono l’accrescimento delle sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana nonché il miglioramento della qualità della vita con riferimento alla mobilità sostenibile e ad un nuovo modello di “welfare metropolitano” per l’inclusione sociale mediante strutture destinate ai servizi sociali e culturali.
Un’occasione unica – chiarisce il consigliere Cannalire- per poter intervenire su zone della nostra città come l’area di via Marche, nel cuore del quartiere Commenda, e via Cappuccini per la riqualificazione dell’intera porzione cittadina mediante la realizzazione di nuovo concetto di residenze pubbliche e private e per cui c’è già un lavoro in fase molto avanzata o l’area e le strutture fatiscenti del Cesare Braico con l’idea di poter ricavare strutture a servizio di quartiere nonché strutture socio sanitarie innovative (pet therapy).
Qualunque sarà l’intenzione dell’amministrazione, – conclude il consigliere comunale Francesco Cannalire- la legge ha previsto tempi stretti ed entro il 31 gennaio 2016 saranno resi noti i criteri alla base delle proposte progettuali da candidare.

Un’occasione unica per tutta la città e su cui bisogna iniziare a lavorare in maniera serrata con l’auspicabile collaborazione tra tutti gli uffici comunali.

 

 

COMUNICATO STAMPA
Francesco Cannalire – 
  Consigliere Comunale Brindisi

No Comments