Il “Camper del Lavoro” prosegue il suo viaggio in provincia di Brindisi, ancora nuove tappe, ancora nuove occasioni per garantire diritti e opportunità nel mondo dell’occupazione. Lo sportello itinerante promosso da ARPAL Puglia, insieme agli ETS Cefas – Centro di Formazione ed Alta Specializzazione, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra Salento, abbatte le barriere fisiche portando i Centri per l’Impiego direttamente tra le persone.
L’ultima settimana di luglio si apre dunque con il primo appuntamento del ‘camper’ previsto in data odierna nel cuore di Villa Castelli dalle 16:00 alle 20:30, nei pressi dell’Ufficio Postale. Si prosegue inoltre domani, 29 luglio, con la seconda tappa, programmata dalle 16:00 alle 20:30 a San Vito dei Normanni, in Piazza Carducci; continuando mercoledì 30 luglio a Erchie, nel Parco delle Rimembranze-atrio Palazzo Ducale dalle 16:00 alle 20:30 e concludendo giovedì 31 luglio a San Pietro Vernotico, in Piazza del popolo, sempre negli stessi orari, ovvero dalle 16:00 alle 20:30.
Il “Camper del Lavoro” ha come obiettivo principale quello di garantire un servizio di prossimità per coloro che risiedono in zone lontane dalle sedi ufficiali dei Centri per l’Impiego. Offrendo una gamma completa di servizi, tra cui consulenze orientative per la ricerca di lavoro, supporto alle imprese e informazioni sulle politiche di inclusione lavorativa, rappresentando una risposta incisiva e di contrasto ai possibili fenomeni di caporalato.
I DATI DEL 29° REPORT. Il 29° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link https://rb.gy/n66xpv, attesta anche nell’ultima settimana di luglio 2025 un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 60 annunci attivi, per un totale di 139 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.
A guidare il mercato del lavoro questa settimana è il comparto agricoltura e zootecnia con ben 51 posizioni aperte. Al secondo posto si colloca il settore turismo e ristorazione con 21 figure ricercate. Al terzo posto troviamo il settore edilizia con 17 risorse richieste, seguito dai settori metalmeccanico e dal comparto commercio con otto posizioni aperte. Si inseriscono di seguito il comparto assicurativo con sette risorse richieste e il settore pulizie con sei figure ricercate. A seguire il comparto trasporti per cui sono aperte tre posizioni. Due figure richieste per il settore servizi alla persona, due per logistica, due per assistenza domiciliare, due per il settore alimentari e due per il comparto artigianato. E’ richiesto un lavoratore per l’ambito del tessile, uno per sanità, uno per impiantistica elettrica, uno in grafica e comunicazione e infine una figura per il comparto amministrativo.
Si registrano inoltre tre offerte di lavoro per categorie protette.
Il report segnala inoltre una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Sempre aggiornata, inoltre, la sezione dedicata ai corsi di formazione per diplomati e disoccupati, cui si uniscono le opportunità offerte con i programmi Garanzia Giovani e NEET.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte a entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale “LavoroxTe Puglia”, dal quale ci si può candidare direttamente tramite SPID.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri impiego Brindisi e provincia”, attraverso la quale è possibile restare sempre aggiornati sugli annunci di lavoro attivi e sugli eventi dedicati alla ricerca attiva del lavoro e di orientamento organizzati su tutto il territorio.
Si consiglia inoltre di consultare il portale SINTESI Brindisi e i profili Google di ogni Centro per l’Impiego.
Per qualunque supporto, richiesta o informazione, i cittadini e le imprese possono rivolgersi agli operatori di ARPAL Puglia dei tre Centri per l’impiego dell’Ambito territoriale di Brindisi (Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni), i cui contatti si trovano in coda al comunicato.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
AGENZIA REGIONALE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO PUGLIA
L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Puglia nasce con la Legge regionale n. 29 del 29 giugno 2018 e ha come obiettivo prioritario la più ampia inclusione nel mondo del lavoro. Gestisce i Centri per l’impiego; favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in sinergia con imprese e privati accreditati; promuove l’integrazione delle persone con disabilità e fragilità; supporta l’osservatorio del mercato del lavoro; collabora alla programmazione dell’offerta formativa rispetto alle dinamiche del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali. Per ulteriori informazioni e dati su ARPAL Puglia, sui Centri per l’Impiego (CPI) e sui progetti e le iniziative in corso, è possibile consultare la cartella stampa scaricabile QUI.
www.arpal.regione.puglia.it
CONTATTI
Ufficio Comunicazione Direzione Generale
Mail: comunicazione@arpal.regione.puglia.it
Ufficio comunicazione Ambito Territoriale di Brindisi
Mail: comunicazione.brindisi@arpal.regione.puglia.it
CPI Brindisi
Mail: ido.brindisi@arpal.regione.puglia.it
Numero di telefono: 0831 1568068
CPI Francavilla Fontana
Mail: ido.francavilla@arpal.regione.puglia.it
Numero di telefono: 0831 1568035
CPI Ostuni
Mail: ido.ostuni@arpal.regione.puglia.it
Numero di telefono: 0831 1568001
No Comments