August 24, 2025

Nella serata di martedi 20 ottobre si è svolta la Cerimonia del Passaggio delle Consegne fra la Presidente uscente Dr.ssa Gabriella Chionna e la nuova Presidente del Soroptimist International, Club di Brindisi, Cavaliere della Repubblica Italiana Clara Suma Caforio. La cerimonia si è svolta nel salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, alla presenza delle Autorità cittadine, delle Soroptimiste di tutta la Regione, dei Club service della città.

 

La Past President Dr.ssa Gabriella Chionna ha introdotto la serata con un veloce escursus sulle numerose attività svolte dal Club nel corso del biennio appena conclusosi, seguendo gli obiettivi nazionali di valorizzazione della CULTURA di GENERE declinati nei vari aspetti come l’attività “Posto Occupato” – sensibilizzazione alla violenza e al femminicidio ed anche Medicina di genere – differenze significative fra la fisiologia femminile e quella maschile a cui la medicina si rivolge. Sul versante del territorio, grande impegno per la valorizzazione del Castello Alfonsino confluendo nel gruppo Amareforteamare ed ancora Toponomastica al femminile – per poter arricchire la nostra città di ricordi verso Donne Impegnate e significative, ecc…
il lungo elenco si è concluso con il ricordo del nostro Trentennale che ha visto una vela Soroptimista partecipare alla regata Brindisi/Corfù, testimonianza dell’impegno medico/sportivo femminile in ricordo delle donne MIGRANTI del mediterraneo. Molti dei progetti iniziati poi si evolveranno nel prossimo futuro all’insegna della continuità; non sono mancati i ringraziamenti a tutte le socie impegnate nelle attività e la commozione al momento del passaggio del “testimone” a Clara Suma, che avrà l’incarico di guidare il Club per altri due anni. I presenti hanno applaudito a lungo le due Presidenti.

 

Di seguito un sintetico ma molto lucido programma di intenti da parte della nuova Presidente, incentrato sulla solidarietà, sulla difesa della dignità della donna, sulla lotta contro la violenza dei più deboli, temi cari alla mission soroptimista che vede la’ Associazione sempre in prima linea, in sintonia con le proposte arrivate dalla Presidente Nazionale, anch’essa appena insediata.

 

I più calorosi auguri alla nuova Presidente Clara Suma che potrà contare sulla massima collaborazione di tutte le socie.

No Comments