May 3, 2025

Da sempre la Confesercenti di Brindisi è attenta alle esigenze ed alle problematiche dei propri associati, ancor più oggi, in un momento storico di grande difficoltà e profondi cambiamenti che, quotidianamente, si presentano alle nostre imprese.

Proprio per essere ancor più vicini alle necessità dei nostri associati, abbiamo stipulato una convenzione con l’A.E.C.O, primaria azienda di servizi di revisione, che  si occupa di analisi e controllo dei diversi rapporti bancari e parabancari (conti correnti ordinari, anticipi fatture, sbf, mutui, leasing, finanziamenti, ecc.).

Il controllo che l’AECO effettua è volto al riscontro di eventuali illeciti che la banca può aver operato a danno delle imprese clienti, per recuperare importanti somme eventualmente addebitate in eccesso e in maniera ingiustificata.

Oggi alcuni di questi illeciti sono più noti grazie ai media; Infatti, le aziende ormai conoscono bene termini quali anatocismo e usura bancaria, ma in realtà solo poche sanno che questi non sono gli unici illeciti possibili che le banche operano.

Per offrire un servizio quanto più completo possibile, l’accordo siglato tra AECO e Confesercenti Brindisi prevede una prima analisi gratuita per l’imprenditore; il che significa che l’imprenditore ha la possibilità di sapere, senza alcuna spesa e concretamente, attraverso l’analisi dei documenti ed estratti conto in suo possesso, se la banca ha addebitato denaro in più rispetto a quanto pattuito, o oltre i limiti previsti dalla legge e, soprattutto, in che ordine di grandezza.

Qualora si riscontrassero irregolarità da parte della banca, in base alle risultanze ottenute dall’analisi preliminare svolta, l’imprenditore potrà liberamente decidere se procedere o meno al recupero del proprio denaro.

La Confesercenti di Brindisi, attraverso l’attivazione di questo nuovo servizio, è certa di poter dare un ulteriore validissimo aiuto alle aziende del territorio, per non lasciarle mai sole, per essere sempre al fianco di chi “crea” lavoro, reddito, impresa, contro quanti mettono le mani nelle nostre tasche sfruttando l’arroganza che deriva dalla necessità.

Il nuovo sportello sarà attivo dal mercoledì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso gli uffici Confesercenti di via Rubini n.12 a Brindisi; è preferibile fissare un appuntamento al numero 0831/523190.

No Comments