Giovedi 17 marzo alle ore 11.00, il libro “La città emergente” (edizioni brundisium.net) sarà presentato presso la sala “Gigante” del Liceo Artistico Musicale “Simone – Durano” di Brindisi.
Per l’occasione, l’autore sarà accompagnato dai musicisti Roberto D’Ambrosio, Vincenzo Maggiore, GianCarlo Triarico, in arte Miope e dal critico musicale e conduttore radiofonico Domenico Mimmo Saponaro.
Il Liceo Artistico Musicale “Simone – Durano” è una tra le realtà scolastiche più aperte e dinamiche presenti sul territorio.
Nel corso degli anni ha fatto registrare un continuo incremento di iscrizioni e collaborazioni con enti pubblici e privati.
Il Liceo brindisino rappresenta un’importante patrimonio nell’offerta formativa per gli studenti.
La presentazione di un libro dedicato alla conoscenza di alcuni aspetti dell’underground messapico rafforza l’idea della ricerca della conoscenza legata al proprio territorio.
“La città emergente” è frutto di vera passione da parte di tutti i protagonisti dei racconti. Il libro stimola anche ad una riflessione su quanto è accaduto in circa 35 anni di storia musicale.
La promozione di artisti e musicisti, il recupero della musica di strada e una miriade di nomi meno noti ma ugualmente coinvolti e importanti, lasciano pezzi importanti sul percorso.
Ne “La città emergente” ci sono la polvere e l’energia riversati in un libro-testimonianza, nonostante l’argomento tratti di una realtà locale e di una musica, quella alternativa non certo sotto gli occhi dei grandi riflettori mediatici.
Ma è proprio questa attitudine minoritaria, romantica a rendere i sotterranei della città messapica più umani, creativi e vivibili rispetto ai piani alti. Un viaggio che ancora oggi continua a crescere e germogliare nuove speranze e risorse.
Questi sono gli argomenti che potranno coinvolgere con grande facilità e molto interesse gli studenti del Liceo “Simone – Durano” durante la presentazione del libro.
Inoltre, per favorire la diffusione del volume e della storia della musica brindisina, l’editore attuerà agli studenti uno sconto del 50% sul prezzo della copertina.
Parte del ricavato de “La città emergente” sarà destinato alla Coop. Eridano per progetti tesi alla riabilitazione delle persone disabili nel contesto della musica e dello spettacolo.
MARCO GRECO
No Comments