May 2, 2025

south italySi terrà sabato 18 e domenica 19 giugno 2016, la nuova edizione del South Italy Blues Connection, uno degli eventi di maggior richiamo nell’ambito del Blues italiano.

La manifestazione comprenderà l’esibizione di circa 60 gruppi con concerti non-stop, dalle 15.30 alla mezzanotte.

 

massimo ciraciLo scenario sarà lo splendido contesto paesaggistico, storico-culturale dei Sassi di Matera e del prospiciente territorio della Murgia Materana, già assunto come Patrimonio Mondiale dell’ Unesco.

 

Tra i gruppi e musicisti pugliesi segnaliamo la partecipazione di Martino Palmisano, Massimo Ciraci, Sandro Corsi, The Apulian Blues Foundation, The Green River e The Chuck Norris Blues Explosion, un power trio di Barletta, il cui nome è curiosamente ispirato dall’omonimo attore americano, famoso per le sue invincibili avventure sui canali televisivi.

 

 

martino palmisanoIl South Italy Blues Connection ha come obiettivo lo scambio e la condivisione delle esperienze musicali tra i partecipanti attraverso le esibizioni e le sessioni di workshop per meglio favorire la formazione dei più giovani e l’inserimento nel mondo del Blues italiano.

 

Domenica 19 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Auditorium Casa Cava di Matera è stato organizzato un Seminario di approfondimento dal titolo “Le donne del blues” dedicato a Bessie Smith.

 

MARCO GRECO

No Comments