August 10, 2025

il-sogno-di Venerdì 18 novembre è stato pubblicato sui canali youtube, “Canzone per Fausto e Iaio” (Senza Base Records), il nuovo singolo di Beppe Giampà.

Il brano inedito dell’artista piemontese farà parte della colonna sonora del film di Daniele Biacchessi e Giulio Pieranzoni.

Il film è liberamente tratto dal libro “Fausto e Iaio la speranza muore a 18 anni” (Baldini & Castoldi) del giornalista Daniele Biacchesi, realizzato attraverso una campagna di crowdfunding.

Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci vennero assassinati da tre sicari il 18 marzo del 1978 a Milano, due giorni dopo il rapimento di Aldo Moro.

Il film racconta la grande emozione per quella morte prematura e innaturale dei due giovani milanesi. Il racconto del film è un lavoro collettivo, frutto di un grande impegno civile e artistico che si basa su uno dei libri più importanti della controinformazione in Italia.

Il Comune di Milano nel 2012 ha intitolato a Fausto e Iaio i Giardini di piazza Durante del capoluogo lombardo.

 

Il nuovo brano di Giampà è una canzone intensa e acustica, tinta di blues, si avvale della partecipazione del bluesman Italo Colombo all’armonica.

Registrata presso lo studio “Fonderie Foniche” da Manuel Daniele, la canzone è stata inserita nella colonna sonora del film insieme ai brani dei Gang, Massimo Priviero, Gaetano Liguori e Andrea Sigona. Beppe Giampà è un cantautore e interprete di reading e progetti musicali letterari.

beppe-giampa-2Il suo ultimo lavoro discografico si intitola “Della fatal quiete”, album in cui ha musicato alcune poesie dei più grandi scrittori della letteratura italiana dell’800, una contaminazione artistica dove la poesia diventa canzone.

 

Venerdì 25 novembre, Beppe Giampà sarà ospite in diretta telefonica di Radiazioni Cult per parlare del film dedicato a Fausto e Iaio e dei suoi ultimi lavori discografici.

 

MARCO GRECO

No Comments