May 25, 2025

ccr brindisi (1)Martedì 15 dicembre 2015, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 si terrà il Consiglio Comunale dei Ragazzi presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città.
Dal mese di settembre u.s., i circa 160 ragazzi dei Consigli Scolastici, appartenenti a tutte le scuole cittadine (primarie e secondarie di primo grado), sono impegnati nella prima fase del percorso educativo “Meno strade più avventure”. Un percorso educativo che ha come obiettivo generale quello di incidere sulla percezione che i ragazzi hanno della Città, svelandone la mappa nascosta delle relazioni, dell’umanità e delle emozioni, per far scaturire un nuovo senso di cura, appartenenza e ottimismo.
Il prodotto finale del progetto (previsto per maggio 2016) mira ad essere una nuova lettura della città, fatta per la prima volta da bambini e ragazzi, che sveli i luoghi più belli e quelli migliorabili e che porti, inoltre, alla realizzazione di uno o più proposte che lascino l’impronta concreta e reale dei piccoli cittadini (oltre, nel frattempo, ad alcune azioni di “guerrilla art” in diversi luoghi della città).
ccr brindisi (3)La seduta vuole essere, quindi, una prima occasione per condividere lo stato di avanzamento del progetto educativo e “mettere a confronto” adulti e ragazzi sui piccoli percorsi di riqualificazione urbana elaborati dai diversi gruppi di lavoro (9 gruppi di diversi CSR, suddivisi in base ai quartieri di appartenenza delle scuole frequentate).
Nella prima parte della Seduta tutti i ragazzi presenti, grazie ai facilitatori della Coop. Amani, porteranno avanti un lavoro di approfondimento in gruppi proprio sui diversi quartieri di appartenenza; mentre alle ore 11.30 circa i “piccoli cittadini” avranno la possibilità di condividere idee e progetti con gli Amministratori Adulti di Brindisi.
L’appuntamento sarà occasione gradita per salutare e ringraziare del lavoro svolto i ragazzi del CCR e dei CSR, augurando un Santo Natale e un sereno Anno Nuovo a loro ed alle rispettive famiglie.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento di cittadinanza attiva dell’Amministrazione Comunale, Settore Politiche Sociali, della Presidenza del Consiglio, dell’Ambito Brindisi – S. Vito dei N.nni, all’interno del Servizio “La Città dei Ragazzi” in gestione alla Cooperativa Sociale Amani.
La speranza è di contribuire con questo piccolo ma significativo Servizio dell’Amministrazione Comunale di Brindisi, alla diffusione, tra i cittadini più piccoli, della cultura della legalità, della partecipazione democratica, della responsabilità a cercare di costruire insieme una città più “bella”.

 

COMUNICATO STAMPA COOP AMANI

No Comments