
Massimiliano Latorre (D) e Salvatore Girone nella stanza del loro albergo a Kochi, con dietro la bandiera dei fucilieri del San Marco, parlano al computer con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Kochi, 20 dicembre 2012.
ANSA/MAURIZIO SALVI
Venerdì 11 Dicembre, Ad Erchie nella sala di rappresentanza del palazzo Ducale Toni Capuozzo, vicedirettore del TG5 fino al 2013, e conduttore del settimanale “Terra!” per dieci anni, presenterà “Il segreto dei Marò” per Mursia Editore, un libro nel quale il giornalista non solo smantella le tesi indiane sulla colpevolezza dei due marò ma denuncia anche il distacco dei vertici militari e politici italiani.
Toni Capuozzo ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili.
Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani.
Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana.
Un’opera giornalistica quella di Toni Capuozzo, che ci accompagna passo dopo passo dentro questa storia, una cronaca lucida e sostenuta da fatti e testimonianze.
A dialogare con l’autore l’Avv.to Gesualdo De Rinaldis L’inizio della presentazione è fissato per le ore 18,30. Ingresso gratuito.
No Comments