L’Associazione Culturale Cavalcata di Sant’Oronzo in collaborazione con il Co-mune di Ostuni organizza la XI Edizione della manifestazione “Attacchi d’Epoca”. Un tuffo nel passato alla scoperta dei più antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli.
Durante la manifestazione che si svolgerà domenica prossima, 24 luglio 2016, le strade della Città Bianca si popoleranno di storia, prenderanno parte alla sfilata, decine di attacchi d’epoca, trainati da magnifici esemplari di cavalli di razze differenti, ricordando luoghi e tempi passati.
“Nell’undicesima edizione, ci sono 25 partecipanti tra carrozze, calessi e traini – ha sottolineato il presidente della Cavalcata di Sant’Oronzo, Giuseppe Bagnulo – il momento più bello credo proprio che sia il passaggio da Piazza della Libertà, dove i turisti e tutti gli ostunesi, potranno fare un salto indietro nel tempo. L’altro aspetto importante è il passaggio finale della manifestazione in viale Oronzo Quaranta, dove ci sarà la premiazione e la presentazione dei vari attacchi presenti”.
Soddisfatti dell’andamento delle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Ostuni, il sindaco Gianfranco Coppola e l’assessore al turismo, Niki Maffei, che in conferenza stampa hanno dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’andamento dell’estate, la manifestazione attacchi d’epoca è un momento importante di promozione delle nostre tradizioni popolari”.
Particolarmente rilevante sarà l’eterogeneità degli attacchi che sfileranno per le vie Ostuni, ognuno diverso per tipologia e funzione. Lo spettatore avrà la possibilità di scoprire gli antenati delle attuali “automobili” e “mezzi da lavoro”, curati nei minimi dettagli. Un evento che rientra nell’ambito della diffusione della cultura equestre con un importante spaccato della nostra storia, che l’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, continua ad organizzare con tanta passione e ricerca.
Il Programma
Alle 17.30: Raduno degli attacchi nell’Area Mercatale
Alle 18.30: Partenza della manifestazione che attraverserà diverse zone del centro cittadino e storico della Città Bianca.
Alle 20.00: in Viale Oronzo Quaranta presentazione tecnica dei singoli attacchi e consegna degli attestati
Comune di Ostuni – Ufficio stampa
No Comments