DOMENICA 18 MAGGIO 2025 “ANDIAMO AL CILLARESE IN BICI” pedalata in tutta sicurezza verso il polmone verde della città, partendo dal Lungomare Regina Margherita e attraversando il percorso della Marina Militare al Castello Svevo.
Per iscrizioni clicca qui: 18 maggio 2025 Brindisi – In bici ♀️ al Parco Cillarese attraverso il passaggio alla Marina Militare – Castello Svevo
La pedalata torna a Brindisi grazie alla collaborazione di più di venti associazioni della città e la generosità di Coop Alleanza 3.0, Naturasì e Caffè Quaranta.
Un appuntamento fisso di maggio che resiste alla defezioni in città degli eventi BRINDISI IN BICICLETTA e BIMBIMBICI.
Un evento voluto dagli organizzatori proprio per testimoniare la necessità di continuare a diffondere l’uso della bicicletta nella città di Brindisi, perfetta per la mobilità “attiva” in bici e a piedi. E creare quel movimento dal basso per riprendere il discorso delle piste ciclabili, cosi necessarie per la sicurezza delle persone, per l’abbattimento dell’inquinamento e per una mobilità più salutare.
Oltre alla questione trasporto pubblico e parcheggi che farebbero di Brindisi una città in linea con gli obbiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La manifestazione ciclistica per le famiglie e bambini propone un nuovo percorso che potrà interessare giovani e adulti. Tutta la cittadinanza è invitata.
L’allegra comitiva percorrerà la ciclabile in sicurezza raggiungendo il Parco del Cillarese.
Al Parco i più piccoli potranno fermarsi a giocare mentre i più curiosi potranno proseguire per far visita al bacino del Canale del Cillarese, area naturalistica di estrema bellezza.
Nel passato crocevia e punto di incontro dell’Appia Traiana e dell’Appia Antica e della vecchia “Francavilla Brindisi”. Monica Fontanive (Consigliera Nazionale Fiab Italia e EPMC ) tra gli organizzatori, vuole porre l’attenzione sulla fruizione del Parco del Cillarese, polmone verde della città di Brindisi.
Promuove l’attenzione sulla manutenzione e ristrutturazione infinita della ciclabile “Pitacchi”, unica via lontana dalle strade, facilmente percorribile e capace di collegare i confini della città.
E propone la realizzazione di un Pump Track (percorso ad anello per bici composto da tratti con curve di tipo parabolico raccordate a tratti rettilinei con dossi con sequenze di varia altezza) nella zona dedicata un tempo alle gare dei modellini di auto.
Aderiscono alla giornata di festa in bici le associazioni: Cicloamici Fiab Mesagne, Casa delle Bicicletta, WWF, Legambiente Brindisi, Croce Rossa Brindisi, Puliamoilmarebrindisi, Cambiamoci, Brindisi Antiche Strade, Il Bene che Ti Voglio, Autnotout, ASD GiochiamoInsieme, Eridano, Giardini di Naila, USAcli, Aurora Basket, Amani, il Consiglio comunale dei ragazzi, Associazione genitori scuola Europea di Brindisi, Ginnastica Temese, C.S.A. In., comitato provinciale per l’Unicef di Brindisi, che sarà presente, all’interno del Parco, con una propria postazione per promuovere e celebrare, anche attraverso i propri gadget solidali, la “Giornata mondiale del diritto al gioco”.
Verranno invitati tutti gli Istituti Comprensivi e le scuole superiori di Brindisi. La scuola più numerosa verrà premiata.
Si potranno noleggiare le bici presso il rivenditore Hitch bike in Via Osanna 44/46.
No Comments