Domenica 3 Maggio alle ore 19.00 si terrà l’ultimo appuntamento con la rassegna teatrale SOLO ANDATA, organizzata da Dopolavoro Live Club e Meridiani Perduti.
In scena, uno dei grandi narratori italiani, Fabrizio Saccomanno, con lo spettacolo VIA – Epopea di una migrazione.
“VIA” racconta la grande e dolorosa emigrazione degli italiani che andarono a lavorare nelle miniere di carbone in Belgio. Racconta l’Italia del dopoguerra, gli accordi tra la nascente repubblica italiana ed il Belgio, il viaggio nei treni rinchiusi come bestie, il duro lavoro in miniera, la tragedia di Marcinelle.
Il lavoro è stato scritto a partire dalle proprie memorie familiari. Le storie raccontate dai nonni e dai genitori sono state ritrovate nelle parole delle vedove e dei minatori tornati in Italia, raccolte in un lavoro sul campo di interviste che offrono una ricostruzione aguzza e inflessibile di quella vicenda.
Per ricordare un pezzo di storia italiana dimenticata, per ricordare quello che siamo stati, il sacrificio di tanti connazionali sull’altare del progresso, perché solo la memoria può restituirci uno sguardo lucido sul nostro presente.
“Via” è un pregevole esempio di teatro narrazione che si lascia alle spalle i fronzoli del teatro classico per dare libero sfogo alla storia. Saccomanno è un fiume di parole, è il sacerdote che officia il rito della memoria degli eventi di Marcinelle, passando da Tuglie, dal Salento ed anche dai luoghi della propria infanzia.
Con lui, in scena, Sara Bevilacqua che ha anche curato la rassegna SOLO ANDATA.
“Siamo molto contenti di ospitare Via nella nostra rassegna” dice Daniele Guarini, presidente di Meridiani Perduti “perchè credo che il teatro di memoria, racconta fatti ed avvenimenti (come in questo caso) di cui poco o nulla si parla e la straordinaria modalità con cui questi frammenti di storia vengono narrati rende il tutto ancora più magico e forte”.
VIA – EPOPEA DI UNA MIGRAZIONE
Di e con Fabrizio SACCOMANNO
Con Sara BEVILACQUA
NUOVA VERSIONE con il Sostegno della Residenza Teatrale THALASSIA
DOMENICA 3 MAGGIO ore 19.00 – DOPOLAVORO LIVE CLUB
Costo Biglietti € 10,00
Info 3494490606
No Comments