December 28, 2025

incendio della passerella che consente l’accesso di diversamente abili nel lido nell’area di punta del Serrone punta penne pony due riflessioni ugualmente inquietanti.

Da un lato, questo è l’ennesimo atto vandalico compiuto in città e ciò non può che preoccupare la comunità e l’amministrazione pubblica che deve garantire sicurezza e rispetto del bene comune

Dall’altro lato, non possiamo non evidenziare che il parco di punta del Serrone e oggetto da Tempo di atti vandalici e di danneggiamenti gravi che colpiscono la macchia mediterranea, la recinzione del parco e, comunque, aree che dovrebbero essere sottoposte a vigilanza.
Potremmo fornire un lungo elenco di atti vandalici e dei loro effetti in città e, sicuramente, vi sono aree, anche nel centro storico, nelle quali i cittadini si sentono ben poco sicuri.

Nell’area di punta del Serrone, da tempo, si parla della realizzazione, quantomeno, di una rete di telecamere che, fra l’altro, avrebbero potuto registrare questo ennesimo atto vandalico

Legambiente non può non far piacere che oggi politici parlino della realizzazione di un ente parco per la gestione dei parchi urbani, di quelli regionali, quali quello delle saline e degli stagni di punta della contessa e fiume grande, delle aree da tempo classificate siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale.

Legambiente, infatti, da anni ha presentato ufficialmente la proposta della creazione di un ente parco Brindisi natura sul tipo di quello, con la denominazione Roma natura, creato nella capitale.

Il 4 ottobre del 2018 Legambiente organizzò un incontro fra l’allora sindaco Rossi e il presidente nazionale di Federparchi che garantì la disponibilità per l’organizzazione di questo ente parco.

Quella proposta è stata presentata da Legambiente anche all’attuale sindaco Marchionna che ha, anche pubblicamente, dichiarato il proprio interesse a costituire l’ente parco Brindisi natura.

Comments are closed.