May 27, 2025

In data odierna si è svolto un incontro preparatorio del vertice convocato per domattina a Bari presso il “Comitato di monitoraggio del Sistema economico produttivo ed aree di crisi” per discutere della crisi relativa alla centrale termoelettrica Edipower. Erano presenti il Sindaco Mimmo Consales, il Presidente del Consorzio ASI Marcello Rollo, il Presidente di Confindustria Giuseppe Marinò ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

 

L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di coinvolgere a pieno titolo la Regione Puglia sia nell’interlocuzione con l’Enel (per l’eventuale assorbimento della forza-lavoro della centrale Brindisi-Nord) che con il gruppo A2A (per eventuali nuovi investimenti nell’area industriale di Brindisi).

 

Alla Regione Puglia, inoltre, sarà chiesta una rivisitazione del Piano regionale dei rifiuti allo scopo di comprendere se esistono realmente i margini per giungere alla realizzazione di nuovi impianti di settore.

 

In tarda mattinata, invece, il Sindaco Mimmo Consales ha ricevuto una lettera dall’amministratore delegato di Edipower Massimiliano Masi, il quale ha ringraziato il primo cittadino per l’invito a partecipare ad un incontro istituzionale a Brindisi sui temi delle opportunità di sviluppo del territorio. Masi, in ogni caso, ha affermato che il settore della produzione di energia si trova in una perdurante crisi e che il gruppo A2A sta raccogliendo possibili progettualità applicabili in altre filiere industriali. Appena completata questa fase, lo stesso dott. Masi contatterà il primo cittadino per fissare un incontro a Brindisi.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

 

No Comments