April 30, 2025

Accolgo con favore la notizia che il Comitato portuale di Brindisi, su proposta del Sindaco Consales, ha respinto a maggioranza la concessione (per il periodo di 30 anni) in favore della società “T&G srl Energie Rinnovabili” per il posizionamento a Cerano di un cavidotto interrato riveniente da un impianto di produzione di energia elettrica del parco eolico off shore denominato “Centrale eolica offshore Brindisi”.

 

Come è noto mi sono battuta, assieme ad altri dirigenti del mio partito come Ernesto Musio, per evitare che questa proposta scriteriata producesse l’ennesimo scempio sul nostro territorio e in questo caso sulla nostra bellissima costa.

Tutti sanno che ormai gli impianti di rinnovabili da incentivare sono soprattutto quelli a basso impatto ambientale, di piccola dimensione e orientati all’autoproduzione.

Continueremo questa ed altre battaglie sino a che sarà necessario e nella convinzione che ogni progetto teso ad indebolire il già precario equilibrio della nostra costa e pregiudicare l’ecosistema di questo specchio di mare, in totale e completa assenza del benché minimo vantaggio per il territorio, vada respinto.

L’auspicio è che su questo percorso le alleanze istituzionali diventino sempre di più, come avvenuto in questa occasione.

 

COMUNICATO STAMPA ELISA MARIANO – PARLAMENTARE PARTITO DEMOCRATICO

No Comments