Il coordinamento cittadino di Forza Italia di Brindisi, assieme al suo gruppo consiliare, si è riunito per discutere sulla vicenda legata alla domanda di concessione nel porto di Brindisi da parte del gruppo Grimaldi e ha constatato, con rammarico, la messa in atto dell’ennesimo rinvio che può tradursi nella ennesima farsa che rischia, a sua volta, di far allontanare una opportunità di sviluppo del porto, oggi realmente senza alternative.
Il Comitato portuale si è infatti concluso con il ritiro della relativa delibera e con la decisione di affidare al Commissario Valente il mandato di promuovere una nuova proposta alla compagnia di navigazione decidendo, in pratica, di non decidere.
Con questo rinvio si rischia, in primo luogo, che un importante vettore come il gruppo Grimaldi decida di spostare le sue attività altrove e che, cosa ancor più grave, tali decisioni riguardanti il futuro del nostro porto, vengano assunte in altra sede in considerazione del già annunciato riordino delle Autorità portuali che escluderà la competenza di Brindisi.
Le concessioni superiori ai 4 anni, infatti, saranno di esclusiva competenza delle paventate nuove Autorità di Sistema per cui si arriverà, aldilà delle strumentali dichiarazioni di autonomia, ad una effettiva esclusione del nostro territorio dal livello decisionale.
Si ritiene pertanto che sia arrivato il momento della assunzione delle responsabilità da parte della classe dirigente politica del territorio che tutto può permettersi, tranne di farsi sfuggire una delle rare possibilità reali di sviluppo che si presentano per la città.
Forza Italia ha da sempre sostenuto la propria posizione a favore dell’arrivo a Brindisi di un operatore come Grimaldi e come altri se lo avessero richiesto, considerato il fatto che il nostro porto offre numerose possibilità di attracco.
Forza Italia ha sempre sostenuto la necessità di un accordo etico tra Grimaldi e gli operatori locali ma, alla luce di quanto sta avvenendo ultimamente, vedi la nascita di fantomatici comitato del “no”, non può non evidenziare lo strano modo di gestire l’intera vicenda.
COMUNICATO STAMPA DEL COORDINAMENTO CITTADINO DI FORZA ITALIA DI BRINDISI
No Comments