July 25, 2021

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

 

Dopo il grande successo ottenuto il 26 febbraio scorso con il tour “Apriti Sesamo Live”, Franco Battiato torna a Brindisi, il 6 dicembre prossimo, sul palco del Nuovo Teatro Verdi (ore 21) con il concerto “Diwan, l’essenza del reale”. Si tratta di uno spettacolo prodotto nel 2011 da Fondazione Musica per Roma, Puglia Sounds e Progetto Calliope.

Quella di Brindisi sarà l’unica tappa pugliese del tour, in cui il 68enne cantante catanese sarà accompagnato sul palco da un gruppo di musicisti italo-arabi, tra cui le voci di Etta Scollo e Nabil Salameh – un palestinese residente a Bari, dove ha fondato i Radiodervish – ed i musicisti Carlo Guaitoli (tastierista e collaboratore dello stesso Battiato), Gianluca Ruggeri e Ramzi Aburedwan, fondatore degli “Al Kamandjati”. Il suono, invece, sarà curato da Pino Pischetola.

“Diwan” è un progetto musicale che nasce in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia per ricordare una cultura dimenticata ed una lingua che, nella sua diversità, appartiene al nostro patrimonio. Fu, infatti, attorno all’anno Mille che in Sicilia fiorì, nell’arco di tre secoli, un’importante scuola poetica araba, le cui ricche testimonianze sopravvivono in preziosi manoscritti.

Franco Battiato, nel suo tour, ripropone queste preziose opere, con un ensamble multietnico d’eccezione, un evento musicale che è molto più di un semplice concerto: canzoni scritte per questa occasione, cosi come brani tradizionali e nuove interpretazioni di alcuni suoi brani. In particolare, Battiato in scena intona, tra l’altro, i testi del poeta arabo-siciliano Ibn Hamdis, il più grande interprete della poesia araba di Sicilia tra l’XI ed il XII secolo.

 

PUNTI PREVENDITA BOOKING SHOW PER LA DATA DI BRINDISI:

–         L’Ideario di Iacovone & Lacorte, via Verona 30 – Brindisi

–         La Discoteca di Silvia D’Aprile, via Imperatore Augusto 9 – Brindisi

–         Centro Dischi, via Quinto Ennio 77 – F. Fontana

–         Habanos Caffè di Anglani Pietro Giovanni, via Santa Sabina 151 – Carovigno

–         Maat Viaggi, via IV Novembre 10-16 – Cisternino

–         Tabaccheria Cinqo, via Adami 27 – Fasano

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com