Nel secondo focus group di mercoledì 17 febbraio 2015 il Gruppo di Azione Locale “Terra dei Messapi” si prepara ad incontrare gli operatori del settore turistico aderenti alla Carta dei Servizi.
Parteciperanno al prossimo brain storming, gli operatori della ristorazione (Ristoranti, Osterie, Trattorie), le aziende di trasformazione agroalimentare e quelle artigianali, i punti vendita di prodotti tipici, i servizi alla mobilità locale, gli accompagnatori e le guide turistiche oltre che i referenti degli incubatori culturali.
Si affronteranno tematiche legate alle attività di ciascuna categoria nella prospettiva di rete della Carta dei Servizi con l’obiettivo di fare sintesi sulle esigenze individuali nell’ottica dello sviluppo dell’intero territorio rurale del GAL Terra dei Messapi.
Si condivideranno pertanto le informazioni utili alla stesura del programma di sviluppo locale per candidare tutto il territorio della Terra dei Messapi ai nuovi finanziamenti 2014/2020.
Come nel primo incontro il Focus Group sarà moderato dal Prof. Vincenzo Fucilli – Docente di Economia e Estimo Rurale presso la facoltà di Agraria di Bari, e dal Dott. Pierpaolo Pallara ricercatore CREA (Consiglio per la ricerca Economica Agraria) ex INEA , esperto sulle politiche di Sviluppo rurale regionale dal 1992.
“Il percorso di condivisione intrapreso dal nostro Gruppo di Azione Locale è sostenuto dalla Commissione Europea e considerato il miglior modello di sviluppo territoriale basato su logiche bottom-up – sostiene il Prof. Damiano Franco, Il presidente del GAL Terra dei Messapi – condividere la vision rurale del GAL con chi insieme a noi si impegna praticamente ogni giorno sul territorio è strategico per la realizzabilità degli interventi e per la loro sostenibilità”.
COMUNICATO STAMPA GAL TERRA DEI MESSAPI
No Comments