May 7, 2025

Il 12 ottobre il Sindaco Carluccio ha firmato l’ordinanza che affida alla società Ecotecnica nella gestione del servizio di igiene urbana del Comune di Brindisi.

Ecotecnica sarebbe dovuta subentrare alla Ecologica Pugliese e restare a Brindisi fino all’aggiudicazione del bando europeo.

A motivare la scelta del Sindaco, i diversi contenziosi con la società barese e, soprattutto – si apprende dall’ordinanza – la proposta di Ecologica Pugliese di una drastica “riduzione della percentuale di raccolta differenziata” rispetto agli obiettivi iniziali.

Pertanto dopo acquisito le manifestazioni di interessi delle prime ditte iscritte all’Albo dei gestori ambientali della Regione Puglia, il Comune di Brindisi ha scelto la società Ecotecnica.

La società di Lequile ha garantito l’avvio del servizio entro i primi giorni di novembre alle stesse condizioni del contratto vigente tra l’Amministrazione brindisina ed Ecologica Pugliese.

Contro il provvedimento sindacale era possibile il ricorso al Tar di Lecce. Ed Ecologica Pugliese non c’ha pensato due volte ad impugnare l’ordinanza. Oggi il Tar di Lecce ha sospeso l’ordinanza della Carluccio affidando, di fatto, la gestione del servizio alla Ecologica Pugliese in attesa dell’affidamento con gara europea.

No Comments