December 23, 2025

Una domenica all’insegna della musica, della creatività e del talento under 30 quella vissuta domenica 21 dicembre presso I Portici – Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia”. L’evento ha segnato il quinto e ultimo appuntamento della rassegna culturale “Il ritmo delle cose”, registrando una grande partecipazione di pubblico ed entusiasmo.

Protagonisti assoluti della serata sono stati il cantautore fasanese in ascesa Vins (Vincenzo Daisaku Schiavone) e il poliedrico collettivo “eXpresso creative”. Il talk è stato condotto dall’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi e dalla cantante e autrice Veronica Palmisano, in arte Nikaleo.

L’incontro è stato l’occasione per la comunità di Fasano di riabbracciare Vins, nato in città nel 2001 e oggi uno dei nomi più promettenti della scena urban nazionale. Artista capace di fondere magistralmente Hip-Hop, R&B e Funk, con influenze che richiamano Pharrell Williams, Vins ha ripercorso le tappe della sua carriera: dall’esplosione virale su TikTok con “Non ti sei mai divertita così” (oltre 3 milioni di ascolti su Spotify), fino alla prestigiosa firma con Island Records.

Durante il talk si è discusso delle sue collaborazioni di alto livello, tra cui l’apparizione nell’album “Maya” del producer MACE con il brano “Mai più”, al fianco di giganti come Fabri Fibra e Fulminacci, e la recente uscita di “Ocean Drive” con Jasley e Tormento. Vins ha inoltre anticipato i progetti futuri: l’uscita del suo primo EP “Maison Boy”, prevista per il 2025, e il conseguente “Maison Boy Summer Tour”.

Non solo musica, ma un vero e proprio hub creativo. Accanto a Vins, il team di eXpresso creative ha raccontato la genesi di un progetto che spazia dall’organizzazione eventi alla comunicazione, fino all’impegno sociale (come la riqualificazione di un campetto da basket cittadino in sinergia con il Comune di Fasano).

Spazio anche alla moda con il brand Maison Fallen, nato in seno al collettivo e guidato dal direttore creativo Fabio Mizzi. Un marchio che sta rivoluzionando il concetto di moda indipendente con un’estetica raw e underground, con l’obiettivo di abbattere le vecchie regole per riscriverne di nuove.

Nel corso della serata, moderatori e ospiti hanno toccato temi profondi: il legame indissolubile con la Puglia e la difficoltà di vivere a Milano (“Milano tutto ok”, citando un brano di Vins in dialetto), l’importanza dell’amicizia come collante lavorativo e la distinzione tra la persona (Vincenzo) e l’artista (Vins). Un dialogo aperto sui sogni, sugli obiettivi futuri e sulla capacità di fare rete partendo dalla provincia per arrivare ai grandi palcoscenici.

Oltre a Vins, sono intervenuti i membri chiave del collettivo, ognuno con il proprio ruolo specifico Giuseppe Palmisano, Personal manager di Vins e presidente dell’associazione eXpresso creative; Fabio Mizzi, Founder, socio e direttore creativo di Maison Fallen; Mariano Cannone, Laureato in psicologia, curatore della pagina divulgativa “Il figlio dell’uomo”; Impero Matteo Gentile, Founder Tripstudios, gestore del Timos Club e organizzatore di eventi, Sara Schiavone, Scenografa e ideatrice del format Cinemak e Antonio Rec, DJ e Producer, fondatore del party INSOMNIA MUSICA.

L’evento ha confermato come Fasano sia sempre più un terreno fertile per talenti capaci di esportare arte e innovazione ben oltre i confini regionali.

Questo evento è realizzato nell’ambito della programmazione più ampia del progetto “Galattica – Rete Giovani Puglia” e delle attività del “Nodo di Fasano”, in collaborazione tra gli Assessorati alle Politiche Giovanili di Comune e Regione Puglia, e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Ufficio Stampa
Città di Fasano

Comments are closed.