May 5, 2025

Di seguito riportiamo integralmente una lettera aperta inviata dalla Sezione brindisina dell’ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) al Dott. Nicola Cainazzo e, per conoscenza, al Dott. Angelo Giliberto (Presidente del C.O.N.I. Puglia), al Gen. Gianni Gola (Presidente Nazionale ANSMeS), al Dott. Franco Castellano (Referente Regionale ANSMeS) e agli Organi di Stampa.

 

 

Caro Nicola,
il Consiglio Direttivo della sezione di Brindisi dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, convocato in data 27 marzo c.a. per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2017/2020, ha, tra l’altro, discusso della situazione alla luce del recente rinnovo delle cariche C.O.N.I.. In particolare, il Consiglio, nella sua interezza, ha espresso viva sorpresa e rammarico per la inopinata mancata Tua riconferma alla carica di Delegato Provinciale per Brindisi, peraltro a fronte di numerose proposte in tal senso da parte di Società Sportive del territorio, ma, soprattutto, di un pressante invito rivoltoti, con elogi ed apprezzamenti, in prima persona dal neo Presidente Regionale. Esito sovvertito dalla diversa designazione del nuovo Delegato Provinciale.
Sia chiaro a tutti: non si discute affatto della persona così designata, quanto di una procedura che, seppure prevista dalle norme in vigore, nondimeno, a fronte di tanta conclamata volontà di dare seguito e concretezza alla massima autonomia delle forze sportive del territorio e delle pressoché unanimi indicazioni che ne sortivano, evidentemente ha dovuto sottostare ad esigenze diverse.
Va evidenziato poi che Tu stesso, nell’Assemblea elettiva dei Soci di questo sodalizio dell’11.3 u.s., avevi manifestato, da gentleman e con l’integrità morale e la signorilità d’animo e di modi che Ti hanno sempre contraddistinto, la possibilità di farti, serenamente e volontariamente, da parte per lasciare il posto ad un nuovo soggetto che potesse assumere tale incarico e continuare ad adoperarsi per il progresso della realtà sportiva della nostra provincia.

 

 

Tanto ad ulteriore, laddove ce ne fosse stato bisogno, dimostrazione di una lealtà e rettitudine morale che Ti caratterizza e fa di Te, ancora una volta, vivido testimone proprio dei valori più alti ed assoluti dello Sport.
In tale circostanza, avevi, peraltro, anche esplicitato tutta una serie di sollecitazioni, ai vari livelli, anche extra-provinciali, invece a proseguire ancora per un quadriennio olimpico nel fondamentale compito di guida istituzionale dello Sport nel nostro territorio.

 

Quello Sport cui hai dedicato, con impegno appassionato e diuturno, gran parte della Tua vita garantendo la presenza costante e partecipata del C.O.N.I. in ogni manifestazione sportiva della provincia, dando vita ad iniziative di promozione ad ogni livello della vita sociale e di qualificazione ed aggiornamento di dirigenti e tecnici, fungendo da referente e portavoce, con indubbia signorilità ma con altrettanta risolutezza, delle esigenze ed aspettative di Federazioni, Società, Enti di Promozione nei confronti degli Enti locali.
La tua instancabile opera, la tua innata capacità di intessere contatti fecondi e proficui collegamenti ai più alti livelli istituzionali dello Sport e degli Enti pubblici a favore della valorizzazione della realtà sportiva territoriale, hanno portato Brindisi ad assumere sicura rinomanza e considerazione in campo nazionale, patrimonio di assoluto valore.
Di tutto ciò desideriamo manifestarti pubblicamente sincera profonda gratitudine, fieri di annoverarti quale mentore ed alfiere della nostra Associazione e sicuri di poter continuare a contare sulla tua preziosa essenziale presenza nel mondo dello Sport brindisino.
Grazie Nicola.

 

Il Presidente
Brizio TOMMASI

 

I Componenti il Consiglio Direttivo
Giovanni AMATI
Stefano DE SANTIS
Cosimo LIGORIO
Francesco PORTALURI

No Comments