May 2, 2025

Per i SICeT Comprensorio di Brindisi, che si chiami, IACP o ARCA, l’acronimo è relativo, importante è la funzione che l’Istituto o la nascente Agenzia dovrà svolgere.
La riforma dello IACP voluta dal governo Regionale, condivisa e supportata dai sindacati, è necessaria, la normativa va cambiata in considerazione del fatto che le esigenze sociali si sono modificate, quindi vi è la necessità di adeguare le funzioni dell’istituto o agenzia.

Il commissariamento degli IACP, va superato al più presto, si deve dare una struttura funzionante e autonoma, la proposta di modifica che propone la minoranza/opposizione della regione Puglia, porterà ad un accentramento ingiustificato e deleterio per il funzionamento delle nascenti agenzie(ARCA). La proposta del gruppo PdL-FI finalizzata al risparmio (poltronificio) a nostro avviso porterà ad una lungaggine burocratica con il rischio di collassare la gestione del territorio con gli scambi epistolari (richieste, autorizzazioni, chiarimenti… ,esecuzioni) che si verranno a creare.

In conclusione il Nostro obiettivo sarà il confronto e non lo scontro, la risoluzione dei problemi è il punto di arrivo, l’utilizzo della carta dei servizi sarà fondamentale.

L’accentramento in una realtà come la Puglia porterà ad inutili tempi morti avendo l’Interlocutore lontano(centinaia di chilometri), fuori dalla realtà territoriale.

 

COMUNICATO STAMPA SINDACATO INQUILINI – SICET COMPRENSORIO DI BRINDISI

No Comments