“La realizzazione dell’ impianto di compostaggio ad Erchie, deliberato dallo stesso Comune, sarà portata all’attenzione della Regione e del Senato”. E’ quanto dichiara il coordinatore cittadino CoR di Erchie, Domenico Mancini, al termine di un primo incontro svoltosi alla presenza del Senatore e Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Vittorio Zizza, e dei componenti del direttivo di CoR.
La riunione di ieri, così come aveva richiesto il parlamentare CoR Zizza, serviva per approfondire la vicenda .
“Di comune accordo, infatti, si è deciso- sottolinea Mancini- di sottoporre la situazione al Consigliere Regionale CoR, Luigi Manca, il quale presenterà una interrogazione alla Giunta Regionale e al Presidente Emiliano per verificare se la procedura per l’attuazione del mega impianto sia stata fatta nel pieno rispetto della normativa, se in concomitanza con la scadenza del piano regionale sui rifiuti tutte le procedure siano state corrette e se la scelta fatta dall’Amministrazione Comunale di Erchie di affidare tale realizzazione ad una ditta privata possa essere sostenibile e compatibile con gli interventi economici e tecnici di natura pubblica”.
Il Senatore Zizza, in qualità di Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato, qualora dalla Regione non arrivassero risposte soddisfacenti, si riserverà di portare la discussione a Roma.
Nelle prossime settimana alcuni esperti del settore incontreranno i cittadini per spiegare nel dettaglio il progetto e capire se la royalty voluta dal Comune sia un accordo giusto ed opportuno.
“Come gruppo di Conservatori e Riformisti -conclude l’avv. Domenico Mancini- seguiremo la vicenda da vicino sia a livello regionale che nazionale”.
Avv. Domenico Mancini
Coordinatore cittadino Conservatori e Riformisti – Erchie
No Comments