August 25, 2025

L’inviato della trasmissione televisiva Le Iene, Matteo Viviani, sarà l’ospite del quinto appuntamento della rassegna, “Un’emozione chiamata libro”, kermesse letteraria giunta alla XIX edizione.
L’appuntamento con Matteo Viviani è per domani lunedì 20 luglio alle 20:30 nella cornice del Chiostro San Francesco.
Matteo Viviani presenterà il libro “Una crisalide nel fango (Mondadori) e dialogherà con Gianfranco Aurisicchio.

 

MATTEO VIVIANI, nato a Seriate, lavora come modello nel campo della moda e della pubblicità. In televisione, è inviato del programma di Italia 1 Le iene, impegnandosi in servizi che hanno spesso suscitato scalpore e polemiche. L’esordio narrativo è del 2015, quando Mondadori pubblica La crisalide nel fango.

 

IL LIBRO: Alessandro, Raffaele e Sonia, irrequieti e tutti con un lato oscuro, sono i personaggi che animano un noir con risvolti pulp,come la critica lo ha definito, che si svolge nella suggestiva atmosfera dei navigli. Una scrittura sorprendentemente serrata e scaltra che ci accompagna fino al cupo e inatteso finale.

 
“Autori e dintorni”, il titolo scelto dal Prof. Ettore Catalano per la XIX edizione della rassegna “Un’emozione chiamata libro” non è casuale e raccoglie proprio l’idea che abbiamo della cultura” spiega il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola “Non solo, quindi, quella accademica (ci sarà anche quella), ma anche e, soprattutto, quella capace di confrontarsi con il quotidiano, con i temi di attualità e con il competente ed esigente pubblico del Chiostro San Francesco. La cornice del Chiostro San Francesco e la straordinaria vetrina del Parco archeologico di Santa Maria di Agnano saranno i teatri di questa rassegna. Dibatteremo insieme agli autori con il contributo di tanti artisti che ci aiuteranno ad apprezzare ancora meglio i libri protagonisti delle varie serate. Con grande soddisfazione porgo il saluto agli autori e agli ospiti di questa iniziativa con l’auspicio che l’impegno profuso dall’amministrazione comunale e dal prof. Catalano possa trovare il gradimento del pubblico.

 

Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 22 luglio quando nel Chiostro di Palazzo San Francesco approderà il pugile Patrizio Oliva con il suo “Sparviero”. A dialogare con Oliva sarà il giornalista sportivo Mediaset, Marco Francioso con gli interventi musicali del maestro Antonella Cavallo.
La rassegna Un’emozione chiamata libro è organizzata dal Comune di Ostuni (Segreteria del Sindaco e Ufficio Stampa) e curata dal Prof. Ettore Catalano, Direttore scientifico dell’evento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali del Forum della società Civile ed il patrocinio del P.E.N. Club Italia Onlus.

No Comments